Cifosi – Che cos’è?

Approfondimenti
Approfondimenti sulla cifosi
Morbo di Scheurmann
Approfondimenti
Dorso curvo anziano
Che cos'è?

Dorso curvo - Ipercifosi

Il dorso curvo (o ipercifosi) è un’accentuazione della cifosi, curva fisiologica dorsale della colonna vertebrale. Si localizza nella parte alta della colonna e può provocare dolori in età adulta.

Nella forma più grave, oltre al danno estetico, provoca uno schiacciamento anteriore delle vertebre e un danno respiratorio.

E’ talvolta localizzato al passaggio fra il tratto lombare e dorsale della colonna, in questo caso viene chiamato “cifosi dorso-lombare”. A differenza della scoliosi, dà luogo più facilmente a dolori vertebrali in età adulta, in particolare nelle cifosi dorso-lombari.

Riconoscimento ed evoluzione

Anche il dorso curvo, come la scoliosi, si manifesta con segni particolari, che devono essere valutati con attenzione dal medico specialista, per poter fare una diagnosi corretta.

Per distinguere un dorso curvo (vera malattia) da un atteggiamento cifotico (difetto di postura) è sufficiente far eseguire un’estensione (raddrizzamento) della colonna verso l’alto: se la colonna dorsale è rigida e la cifosi non si rettilineizza completamente è presente un dorso curvo (vera malattia), se invece si raddrizza è un atteggiamento cifotico (solo difetto di postura).

Anche il dorso curvo, come la scoliosi, è chiamato “dell’adolescenza” perché si aggrava soprattutto nel periodo della crescita, e in modo particolare in corrispondenza della spinta puberale (10-13 anni nelle femmine, 12-15 anni nei maschi), fino al termine della maturazione ossea (1-2 anni dopo il termine della crescita staturale).

In 8 casi su 10 il dorso curvo colpisce il sesso maschile

La visita in Isico

I nostri specialisti prendono delle misurazioni durante la visita che consentono di ridurre al minimo le radiazioni che si prenderebbero ripetendo invece continuamente le radiografie. In caso di dorso curvo le misurazioni di superficie sono generalmente molto più affidabili per quello che è il problema spesso principale per il paziente: l’estetica.

Da noi i medici misurano le radiografie: ricordate che questo è un test per capire se siamo di fronte a un medico esperto di colonna, che misurerà sempre le radiografie in caso di ipercifosi.

Cura e trattamento

In Isico la cifosi viene trattata con il nostro approccio di trattamento con esercizi (SEAS), un primo step da affiancare nei casi più gravi al corsetto.

 

1
La visita dello specialista
Si prendono le misurazioni delle radiografie
2
La diagnosi corretta
Va distinto il dorso curvo da un atteggiamento cifotico: basta far eseguire un'estensione della colonna verso l'alto
3
La terapia
Il medico della colonna prescriverà se necessario un corsetto e un adeguato piano di esercizi
Approfondimenti
Approfondimenti sulla cifosi
Morbo di Scheurmann
Approfondimenti
Dorso curvo anziano
Che cos'è?