Testimonianze

Daniela Zanotti

Alessandro Colmo

Chi sei?

Alessandro Colmo, Trieste, 50 anni.

Che studi hai fatto?

Ho frequentato la Scuola per terapisti della riabilitazione a Trieste

Di cosa ti occupi?

Lavoro all'ospedale pediatrico di Trieste, il Burlo Garofolo, e lì mi occupo di riabilitazione nel reparto di ortopedia-traumatologia e centro scoliosi.

Perché ti sei iscritto al Master Isico? 

Nella quotidianità del mio lavoro mi sono reso conto di avere delle lacune: non stavo lavorando come desideravo e mi mancavano delle conoscenze, a questo si aggiungeva il desiderio di migliorare il servizio che stavo prestando in ospedale ai bambini e ai ragazzi.

Secondo te che cosa rende il Master ISICO differente rispetto a tanti altri corsi e master?  

Sono rimasto colpito dalla serietà percepita durante le lezioni; è chiaro come ci sia una ricerca continua che si basa su un approccio scientifico rigoroso: non viene mai dato nulla per scontato, la pratica clinica viene motivata. Al di là delle conoscenze e informazioni trasmesse è ribadita ogni volta la necessità di porsi in un dubbio positivo e propositivo, modalità fondamentale per approcciarsi ai trattamenti e al servizio che deve erogare una struttura.

Le tue aspettative sono state soddisfatte?

Direi pienamente, sono contento di aver partecipato al master. 

Se dovessi consigliarlo che cosa diresti?

Il Master è uno strumento fondamentale per ogni fisioterapista che vuole approfondire in maniera seria l'approccio e il trattamento riabilitativo alla scoliosi.