Vincitori 2007

Il primo premio è stato assegnato in sede congressuale anche con il voto dei partecipanti al congresso

 

Primo premio

Santilli V, Beghi E, Finucci S 
Chiropractic manipulation in the treatment of acute back pain and sciatica with disc protrusion: a randomized double-blind clinical trial of active and simulated spinal manipulations.
Spine J. 2006 Mar-Apr;6(2):131-7. Epub 2006 Feb 3.

 

Abstract
Manipolazioni chiropratiche nel trattamento della lombosciatalgia acuta da ernia discale: sperimentazione clinica “randomized double-blind” con manipolazioni vertebrali vere e simulate 
Contesto: La lomboscialtalgia da ernia discale è tra le cause principali di disabilità. Molti interventi medici sono disponibili, comprese manipolazioni, con risultati contraddittori. 
Obiettivo: Valutare gli effetti a lungo termine di manipolazioni vertebrali su dolore lombare e sciatica da ernia discale.
Studio/setting: La prova “randomized double-blind” confronta manipolazioni attive e simulate dopo visita medica fisiatrica effettuata nei centri di riabilitazione di Roma e Latina.
Campione pazienti: 102 pazienti ambulatoriali con dolore misurato su scala analogica visiva per dolore locale (VAS1) e/o dolore irradiato (VAS2).
End point: Pazienti “pain free” a fine trattamento; fallimento di trattamento (proporzione di pazienti che interrompono il trattamento assegnato per mancanza di effetto su dolore); numero di giorni con dolore; qualità di vita: numero di giorni con farmaci non steroidei anti-infiammatori; numero di prescrizioni di farmaci; VAS1 e VAS2 punteggi; riduzione di ernie discali valutate con risonanza magnetica.
Metodi: Manipolazioni vere o manipolazioni simulate sono state effettuate 5 giorni alla settimana da chiropratici esperti, con un numero di sedute in relazione della riduzione del dolore, fino ad un massimo di 20. I pazienti sono stati valutati all’inzio e a 15, 30, 45, 90 e 180 giorni. A ogni visita, sono state sooministrate tutte le scale.
Risultati: I pazienti trattati sono stati 64 uomini e di 38 donne tra 19-63 anni, randomizzati alle manipolazioni vere (53) o alle manipolazioni simulate (49). Le manipolazioni sembravano più efficaci sulla base della percentuale di casi pain-free (dolore locale 28 contro il 6%); p<.005; il dolore irradiato 55 contro il 20%; (p<.0001), e per i giorni con dolore (23.6 contro 27.4); (p<.005), e per i giorni con dolore moderato o grave (13.9 contro 17.9; (p<.05) Pazienti che ricevevano manipolazioni diminuivano i punteggi medi VAS1 (p<.0001) e VAS2 (p<.001). Un’interazione significativa è stata trovata nel gruppo che riceveva manipolazioni vere e tempi. Non c’era alcuna differenza significativa nei punteggi circa la qualità della vita. C’erano solo due fallimenti di trattamento, uno nel gruppo delle manipolazioni vere; uno nel gruppo delle manipolazioni simulate . Non si è rilevata nessuna complicazione.
Conclusioni: Le manipolazioni vere hanno più effetto di manipolazioni simulate sulla lombosciatalgia da ernia discale.

 

Gli altri vincitori

Della Volpe R, Popa T, Ginanneschi F, Spidalieri R, Mazzocchio R, Rossi A
Changes in coordination of postural control during dynamic stance in chronic low back pain patients.
Gait Posture. 2005 Nov 24; Epub ahead of print

 

Cecchi F, Debolini P, Lova RM, Macchi C, Bandinelli S, Bartali B, Lauretani F, Benvenuti E, Hicks G, Ferrucci L
Epidemiology of back pain in a representative cohort of Italian persons 65 years of age and older: the InCHIANTI study.
Spine. 2006 May 1;31(10):1149-55

 

Salaffi F, De Angelis R, Stancati A, Grassi W; MArche Pain; Prevalence INvestigation Group (MAPPING) study
Health-related quality of life in multiple musculoskeletal conditions: a cross-sectional population based epidemiological study. II. The MAPPING study.
Clin Exp Rheumatol. 2005 Nov-Dec;23(6):829-39

 

Celestini M, Marchese A, Serenelli A, Graziani G 
A randomized controlled trial on the efficacy of physical exercise in patients braced for instability of the lumbar spine.
Eura Medicophys. 2005 Sep;41(3):223-31.

 

Stapley PJ, Beretta MV, Dalla Toffola E, Schieppati M 
Neck muscle fatigue and postural control in patients with whiplash injury.
Clin Neurophysiol. 2006 Mar;117(3):610-22. Epub 2006 Jan 19.