Notizie da Isico

Congresso Sosort: Isico in prima linea

Una presenza massiccia quella di Isico alla tredicesima edizione del congresso internazionale Sosort (Società Internazionale per lo Studio e il Trattamento Conservativo della scoliosi), che si è tenuta dal 19 al 21 aprile a Dubrovnik, in Croazia. Presenti nelle diverse giornate circa 250 specialisti provenienti da 38 diversi paesi, mentre 200 persone hanno aderito alla giornata di precorso clinico e sulla ricerca che ha avuto luogo prima dell’apertura dei lavori del congresso stesso. 

“Abbiamo presentato sette diverse ricerche, di sicuro siamo stati uno dei gruppi con il maggior numero di studi - ha raccontato il dott. Fabio Zaina, specialista di Isico ed ex-presidente Sosort - tanto che siamo stati in lizza per il Sosort Award. Ha suscitato grande interesse la ricerca sulla qualità di vita per i pazienti che indossano il corsetto, qualità che è stata misurata attraverso il questionario che normalmente diamo ai pazienti in Isico. Il questionario è stato tradotto in inglese e spagnolo proprio in occasione del congresso e il suo utilizzo si sta diffondendo anche all’estero”.

 

Tra gli studi presentati c’è stata buona accoglienza per il lavoro su scoliosi e adulti che ha dimostrato come gli esercizi possano avere risultati sulla gestione del dolore; sulla ricerca che ha scritto il mal di schiena nei bambini e su quella che ha sottolineato come lo sport possa avere effetti positivi sulla scoliosi. 

 

Durante il congresso il dott. Michele Romano, nostro direttore tecnico, ha salutato come past president il nuovo presidente Sosort, l’americano Luke Stikeleather, il primo tecnico ortopedico ad  assumere questo incarico.