Notizie da Isico

ISSLS: obesità fumo ed esercizi

La Società Internazionale per gli Studi sulla Colonna Vertebrale ha tenuto il suo ultimo congresso a Seoul, in Corea, dal 3 al 7 giugno, dove ha portato due ricerche anche del nostro Istituto

Ricordiamo che l'ISSLS rappresenta un momento formativo di altissimo livello scientifico e culturale per chi si occupa di patologie vertebrali. 

"Secondo questo ultimo studio presentato, i pazienti obesi sono soggetti a rischio perché possono andare incontro a una degenerazione dei dischi e di conseguenza, per una correlazione indiretta, al mal di schiena - racconta il dott. Zaina - altra notizia interessante, comprovata da test su varie localizzazioni, il fumo è correlato a un dolore avvertito alla sola colonna, non quindi diffuso come si riteneva. Infine, una ricerca condotta sul personale ospedaliero, diviso in due gruppi, ha dimostrato che il gruppo che eseguiva di regola, prima di sforzi in flessione, un esercizio di inarcamento della schiena all'indietro soffriva meno di mal di schiena. Di conseguenza possiamo dire che l'esercizio aveva un ruolo preventivo e di controllo del mal di schiena".

Per quello che invece riguarda Isico i nostri due studi hanno analizzato attraverso un questionario la qualità della vita dei pazienti, nel primo caso, nel secondo invece è stato verificato se scoliosi e mal di schiena abbiano una prevalenza tra i tennisti professionisti rispetto ai non.

Il sito del Congresso