Notizie da Isico

Lezione di Romano a Rio: un grande successo

"Sono molto felice di trascorrere questi giorni a Rio de Janiero. E' la prima volta che sono in questa città che mi ha accolto come ospite all'evento di stasera". Ha introdotto così la sua lettura magistrale alla Conferenza Regionale dei Fisioterapisti Brasiliani del 24 luglio a Rio il dott. Michele Romano, direttore tecnico di Isico e primo fisioterapista a essere nominato presidente di Sosort. Romano era a Rio per condurre, insieme ad Alessandra Negrini, un corso Seas.
L'evento ha avuto un grande riscontro tanto che sono arrivate oltre 600 richieste di partecipazione, di queste hanno potuto prendere parte alla lezione circa 120 fisioterapisti, quanti ne poteva contenere l'aula.
Il dottor Romano ha presentato le linee guida per il trattamento conservativo della scoliosi, successivamente si è aperta una tavola di discussione, aperta ai fisioterapisti brasiliani che hanno potuto porre domande e fare le proprie considerazioni.
La dott.ssa Patricia Italo Mentges, che ha collaborato all'organizzazione del Seminario ed ha voluto fortemente la presenza del dott. Romano, ha raccontato: "La presidenza di Romano a Sosort ha un'importanza enorme perché come fisioterapista è un esempio di quali traguardi si possano raggiungere e di come la scoliosi richieda specifiche conoscenze professionali. Per questo evento abbiano registrato tante richieste di partecipazione da parte di professionisti proprio perché la scoliosi necessita di una conoscenza specifica e di una grande attenzione alla cura del paziente, considerato che l'80% di chi è in trattamento è una adolescente".