Notizie da Isico

Scoliosi adulti: col corsetto meno dolore per mal di schiena

Il dolore per mal di schiena in pazienti adulti con scoliosi, trattati con corsetto, migliora e diminuisce nel giro di un mese e migliora stabilmente nell'arco di 6 mesi. Lo dice il primo studio prospettico pubblicato sul tema sulla rivista Prosthetics and Orthotics International. E la ricerca "Can bracing help adults with chronic back pain and scoliosis? Short-term results from a pilot study" è a firma di Isico.  
"Abbiamo coinvolto 20 pazienti, tutti con scoliosi grave- spiega il dott. Fabio Zaina, fisiatra e specialista di Isico, autore dello studio - presentavano dolore alla schiena associato alla patologia scoliotica. E tutti hanno indossato il corsetto Tri-Point (nuovo nome del corsetto Peak) per 1-2 ore al giorno. Obiettivo? Verificare se il corsetto negli adulti può ridurre il dolore e migliorare la qualità di vita".
Sviluppato negli Stati Uniti il Tri-Point è un corsetto prefabbricato ma che viene adattato al singolo paziente. 
"E' la prima volta che viene condotta una ricerca di questo tipo sugli adulti - continua il dott. Zaina - abbiamo riscontrato risultati molto positivi: i miglioramenti ci sono già nel breve periodo con la diminuzione del dolore e la stessa qualità di vita si mantiene stabile. Per di più, considerando il tempo ridotto di indossamento (1-2 ore al giorno), è possibile che con un periodo più prolungato nella giornata i benefici possano essere ancora maggiori".