Notizie da Isico

SOSORT: qualità scientifica ad alto livello

"Nel corso di questa decima edizione, che si è tenuta a Katowice in Polonia, è risultato evidente come la qualità degli studi scientifici sia più che mai alta  - ha commentato il prof. Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico - è cresciuto il numero degli studi presentati ed è cresciuta la qualità complessiva di tutti, particolare che crea una forza e supporto incredibili al trattamento conservativo delle patologie della colonna. Questo suscita grande attenzione per il nostro lavoro anche da parte dal mondo dei chirurghi. Noi di Isico, parte vitale e attiva di questa famiglia, non possiamo che esserne soddisfatti".
 

Durante l'evento, il dott. Fabio Zaina, specialista del nostro Istituto, è entrato in carica come presidente di Sosort, un onore e un impegno di grande prestigio: "La conferenza annuale di Katowice è stata probabilmente quella di più alta qualità scientifica mai avuta per Sosort - spiega il dott. Zaina - il mio impegno come presidente punta a consolidare questa qualità e aumentare il numero di pubblicazioni per Scoliosis, la nostra rivista. Sono convinto che possiamo raggiungere insieme nuovi e importanti traguardi. Intanto diamo appuntamento a tutti gli specialisti per il prossimo appuntamento annuale che si terrà a Banff, in Canada". 

Ricordiamo che Isico ha presentato sette studi nel corso di questa edizione e il nostro studio "ART vs Sforzesco brace: short term results from a retrospective multicentre controlled study" è stato uno dei quattro vincitori del Sosort Award: questa ricerca ha confrontato due corsetti rigidi, Art - il più innovativo corsetto francese della scuola di Lione - e lo Sforzesco, con risultati sul breve periodo (a sei mesi) del tutto sovrapponibili.