Notizie da Isico

Un’applicazione per misurare l’indossamento del corsetto


Isico Tecnologie e Servizi sviluppa un progetto di innovazione tecnologica grazie a un bando di Regione Lombardia.


In particolare la tematica alla quale esso aderisce è “SCC6 Smart Healthcare”: si incarica infatti di sviluppare una nuova tecnologia per contribuire “ad occuparsi e preoccuparsi della salute delle persone, con particolare riguardo a quelle fragili, favorendo anche il potenziamento di approcci di medicina personalizzata” attraverso un'azione volta al “miglioramento degli ambienti di vita, sulla diagnostica, sull’assistenza da remoto, sulla riabilitazione neuro cognitiva e motoria".


Obiettivo del progetto è registrare e visualizzare i dati raccolti da sensori applicati al corsetto per monitorarne l'indossamento, traendo vantaggio dai nuovi sensori bluetooth disponibili in commercio.


L'89,6% dei pazienti ha affermato di voler visualizzare i dati del sensore mediante un'applicazione mobile. L'83.0% dei pazienti vorrebbe ricevere un avvertimento quando è ora di indossare nuovamente il corsetto, al termine della pausa. Un altro dato importante è che il monitoraggio tramite sensore non influisce negativamente sulla fiducia reciproca necessaria per la relazione paziente-medico e paziente-genitori.