I terapisti

Michele Romano

Michele Romano è fisioterapista, co-fondatore e Direttore Tecnico di Isico. Laureato in Scienze della Riabilitazione prosegue un percorso di sviluppo clinico, scientifico e di insegnamento iniziato 26 anni fa e incentrato sulle patologie della colonna vertebrale.

Michele Romano è uno degli sviluppatori dell’approccio SEAS che contribuisce attivamente a far conoscere in tutto il mondo grazie a una serie di corsi di formazione organizzati nei diversi continenti.

Ha pubblicato numerosi articoli sul tema del trattamento conservativo della scoliosi e pubblicati su riviste indicizzate internazionali.

E’ il primo autore della revisione sistematica Cochrane incentrata su Esercizi e scoliosi e coautore di altre due.

E’ membro della Segreteria Scientifica del GSS e Presidente Eletto di SOSORT.

Michele Romano è disegnatore, fotografo e giornalista pubblicista.

Alessandra Negrini

Alessandra Negrini ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione all'Università di Pavia nel 1987, e la Laurea in Fisioterapia nel 2005. Dal 1987 si è specializzata nel trattamento delle patologie vertebrali, nel 2007 è stata abilitata all'applicazione del corsetto Spinecor. Dal 2009 è direttrice tecnica del Centro ISICO di Vigevano. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste indicizzate e ha presentato relazioni e poster a Congressi nazionali e internazionali.

Da alcuni anni è docente al master ISICO, a Corsi di Aggiornamento organizzati da ISICO, dal Gruppo di Studio della Scoliosi, da Università e da Aziende Socio Sanitarie Territoriali, oltre a corsi specialistici in tutto il mondo. 

Luigi Barbarossa

Luigi Barbarossa

Luigi Barbarossa si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2001. La sue principali esperienze lavorative sono in clinica dove ha esercitato attività riabilitative sia in ambito ortopedico sia neurologico. Ha seguito diversi corsi, fra i quali: Linfodrenaggio, Metodo Bobath, Mc Kenzie(A,B,C) ed ha frequentato per 4 anni l’Istituto AIOT di Osteopatia a Pescara. Da Luglio 2009 lavora presso l’ambulatorio Isico di Pescara e nel 2013 ha conseguito il Master Isico.

Nel tempo libero ama seguire e svolgere diversi sport, in particolare il calcio.

Silvia Bernardini

Silvia Bernardini

Silvia Bernardini si è laureata in Fisioterapia presso l’Università La Sapienza di Roma, sede distaccata di Rieti, nel 2010.

Dal 2011 al 2012 ha lavorato come fisioterapista presso l’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” a Cremona, dopodiché nel centro di fisioterapia convenzionato ASL di Arrone (TR) dal 2012 al 2014.

Dal 2015 lavora come fisioterapista presso il centro geriatrico Residenza Protetta “Villa Canali” a Quadrelli (TR).

Dal Novembre 2014 Silvia ha iniziato la sua formazione sulla riabilitazione di pazienti affetti da patologie vertebrali e nel 2015 ha partecipato al Master di ISICO.

Silvia lavora con ISICO dal 2015 presso la sede di Terni.

Ama viaggiare e vedere posti nuovi, ma le sue passioni principali sono la lettura e il cinema.

Michela Ciminello

Michela Ciminello

Michela Ciminello si è laureata in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011.

Ha continuato a specializzarsi in ambito sportivo e traumatologico attraverso corsi di formazione (pompage, ginnastica posturale, linfodrenaggio, fibrolisi, idrochinesiterapia), la collaborazione con un centro di fisioterapia dedicato allo sport e alla traumatologia e l’esperienza con l’A.I.A.

Nel 2016 ha partecipato al Master ISICO grazie al quale si è specializzata nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali e continua ad approfondire e migliorare queste conoscenze e capacità professionali lavorando presso gli ambulatori Isico di Roma e Palestrina.

Dedica il suo tempo libero alla danza, allo sport e alla storia dell'arte, che sono le sue passioni, e al volontariato con gruppi di adolescenti.

Vittorio Gherardi

Vittorio Gherardi

Vittorio Gherardi si è laureato in Fisioterapia presso l'Università Statale di Milano, nel 2007.

Dopo tirocini effettuati nei principali centri ospedalieri di Milano (Niguarda, Gaetano Pini, Istituto dei Tumori, San Paolo, San Carlo, Galeazzi), ha maturato esperienze presso diversi studi fisioterapici, in ambito prevalentemente ortopedico, con utilizzo di mezzi strumentali, terapie manuali e idrochinesiterapia.

Dal 2011 collabora con la sede milanese di Isico, e dal settembre 2014 ha avviato l'attività nell'ambulatorio di Bologna, sempre per lo stesso Istituto, dove tuttora lavora.

Bruno  Leonelli

Bruno Leonelli

Bruno Leonelli lavora presso l'ambulatorio di Pescara. Ha conseguito la Laurea in fisioterapia all’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti nel 2013. Dopo la laurea ha svolto corsi di aggiornamento riguardanti kinesiotaping e riabilitazione cardio-respiratoria. Prima di entrare nel mondo ISICO, ha lavorato nell’ambito geriatrico e ortopedico, in centri di riabilitazione privati e nel settore sportivo. Bruno nel 2017 ha intrapreso il Master ISICO, continuando a migliorare la formazione specifica nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali iniziata in precedenza ed è a disposizione dei nostri pazienti dal Settembre 2016.

Ama viaggiare, la storia dell'arte e segue con interesse tutti i tipi di sport, soprattutto la pallavolo che ha praticato da ragazzo.

Matteo Mastrantonio

Matteo Mastrantonio

Matteo Mastrantonio, cresciuto a La Spezia, si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2012. Dopo aver lavorato nel settore sportivo e ambulatoriale nella sua regione si è trasferito a Milano, dove nel 2013 ha iniziato la sua collaborazione con Isico.

Dopo un periodo come ricercatore per il progetto europeo Scolio-See, ha poi cominciato a lavorare in qualità di terapista presso il Centro di Milano. Nel periodo post-universitario ha preso parte a diversi corsi di specializzazione indirizzati al trattamento delle patologie vertebrali e non, tra cui il Master Isico.

Dal 2013 partecipa come socio e relatore alle giornate di aggiornamento del GSS.

 Appassionato di musica, cucina e sport, tra i quali predilige il surf, la pallanuoto e il calcio.

Domenico Panetta

Domenico Panetta

Domenico Panetta si è laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale nel 2015, oltre ad aver conseguito la Laurea in Scienze Motorie e Sportive presso l'Università degli Studi di Torino nel 2011.
Dopo un'esperienza di lavoro presso l'Istituto Scientifico Auxologico San Giuseppe di Piancavallo (VB), è ritornato a Torino dove lavora tutt'ora in ambito riabilitativo. Nel 2016 ha portato a termine con successo un corso di formazione sulle Sindromi da Disfunzione del Sistema di Movimento secondo i concetti di Shirley Sahrmann. Nel 2017 ha concluso il primo anno di formazione in terapia manuale secondo il concetto Maitland ed ha ottenuto un Master in Riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali.
Sempre nel 2017 ha iniziato la propria collaborazione con ISICO presso il centro di Torino, partecipando anche ad un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali.

Domenico è un appassionato di escursionismo, viaggi, ciclismo e suona la chitarra.

Maria Parzini

Maria Parzini

Maria Parzini è diplomata ISEF presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1998, e ha successivamente conseguito l’abilitazione alla professione di massoterapista.

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione, tra cui il Corso Professionale di Tecniche del Massaggio e Linfodrenaggio, il Corso di Taping Neuromuscolare (1° e 2° livello), Master ISICO nel 2016, il Corso di ginnastica pre e post parto.

Collabora con Isico dal 1998 nella sede di Vigevano e nell'ambulatorio di Arma di Taggia, nel corso del tempo è stata docente presso il corso "Ausiliario Socio Assistenziale", docente di Psicomotricità e insegnante presso alcune scuole primarie nelle diverse discipline sportive.

Aperta e socievole, ama la montagna.

Silvana Parzini

Silvana Parzini

Silvana Parzini è diplomata ISEF presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1992); successivamente, nel 2003 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Torino e l’abilitazione alla professione di massoterapista. Dal 1992 a oggi ha lavorato presso il Centro Scoliosi Negrini di Vigevano, oggi è corresponsabile tecnica, insieme ad Alessandra Negrini del Centro ISICO di Vigevano. .

E’ socia del GSS (Gruppo di Studio della Scoliosi) e parte della segreteria scientifica, socia dell’Unione Nazionale Chinesiologi (UNC) e socio fondatore di SOSORT. E’ coautrice di 7 articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste indicizzate.

Elisabetta  Pasini

Elisabetta Pasini

Elisabetta Pasini ha conseguito il diploma  Isef nella città di Bologna e la laurea in Scienze Motorie a Catania, in seguito ha ottenuto l’abilitazione alla professione di massoterapista a Milano, lavora in Isico dal 2008, coordinando l’ attività nel Sud Italia. Veneziana di nascita, vive e lavora a Messina e segue anche gli ambulatori Isico di Catania e Cosenza.

Atleta professionista di basket, ha dedicato circa vent’anni a questa attività: militante in squadre di serie A, uno scudetto cucito sulla maglia e una Coppa Campioni conquistata nel 1990.

Oltre al percorso di formazione Isico per l’approccio al trattamento conservativo delle patologie vertebrali, ha sostenuto il corso di I e II livello applicazione del sistema Spinecor, con certificazione dalla Spinecor corporation; corso biennale sulla tecnica Mezierès; il Certificat “Corps et Conscience” Methode George Courchinoux I e II livello; Back-Bone–Neck School I e II livello.

Ha un temperamento forte e creativo, è appassionata di pittura e scultura, ultimo suo interesse: la cucina, ovviamente “creativa”!

Anita Pezone

Anita Pezone

Anita Pezone si è laureata in Scienze Motorie nel 2007 e nel 2010 ha conseguito una laurea specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata, entrambe presso l’Università di Padova. Nel 2012 si è diplomata in Massofisioterapia.

Nel 2013 ha partecipato al Master ISICO dopo il quale, nel 2014, entra a far parte del team ISICO lavorando nell’ambulatorio di Treviso.

Dal 2007 lavora come Personal Trainer, tiene corsi di Ginnastica Antalgica in acqua, Ginnastica Tonica, Pilates, Back School. Dal 2012 collabora come Massofisioterapista con un centro Neurochirurgico Ortopedico specializzato nello studio e nella cura delle malattie del sistema nervoso periferico e nelle lesioni della colonna vertebrale.

Ha sempre avuto una grande passione per la danza e tutt’ora pratica danza moderna e fitness.

Micaela Pluchino

Micaela Pluchino

Micaela Pluchino si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2014. Precedentemente aveva già conseguito presso lo stesso Ateneo la Laurea triennale in Scienze Motorie e la Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata.
Mentre lavora nel settore del Fitness, all’interno di vari centri sportivi a Bologna, si appassiona di riabilitazione e di rieducazione posturale prendendo parte ai primi due livelli del percorso formativo del Kinesio Taping e completando il percorso di RPG metodo Souchard nel 2016. Dal 2008 collabora con il poliambulatorio CKF Di Giorno e dal 2016 inizia la collaborazione con lo Spine Center di Bologna.

Nel 2017 partecipa al Master Isico sulla riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali in età evolutiva e nell’adulto e, da giugno dello stesso anno, collabora presso il Centro Isico di Bologna.

Nel tempo libero Micaela ama praticare sport, viaggiare e leggere.
 

Martina Poggio

Martina Poggio

Martina Poggio si è laureata in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Torino nel 2009. Dopo aver fatto fisioterapia domiciliare per l’ospedale e aver lavorato presso una clinica riabilitativa ad Asti, ha iniziato a lavorare per ISICO nel 2012. E' presente negli ambulatori di Asti e Torino. Nel 2011 ha frequentato il master ISICO per il trattamento delle patologie vertebrali e nel 2016 il master in Riabilitazione dei Disturbi Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova.Nel 2015 ha tenuto un corso all’ Università di Novara sul trattamento della scoliosi, un corso di ergonomia per traduttori e per diversi anni ha partecipato al progetto “la schiena va a scuola” organizzato da AIFI. E’ appassionata di nuoto e di trekking in montagna.

Eleonora Pravettoni

Eleonora Pravettoni

Eleonora Pravettoni si è laureata in Scienze Motorie nel 2005 e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate nel 2007 presso l'Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria collaborazione con ISICO nel 2010, ha conseguito il Master AFA ISICO nel 2016 e, sempre nel 2016, l’abilitazione alla professione di massoterapista. Lavora presso il Centro Isico di Milano.

Insieme a sua sorella, gestisce anche una scuola di Danza e Fitness a Settimo Milanese, la Settimo Ballet School, dove si occupa prevalentemente dei corsi fitness, garantendone professionalità e serietà.

Segue individualmente ragazzi con problematiche posturali adolescenziali quali scoliosi e ipercifosi giovanili.

E' appassionata di sport e di cucina.

Serena Quaggio

Serena Quaggio

Serena Quaggio si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2013. Dopo un’esperienza di studio e di lavoro come fisioterapista a Londra nel 2014-2015, è ritornata a Padova dove lavora tutt’ora in ambito riabilitativo. Nel 2016 ha partecipato ad una missione di volontariato come fisioterapista in Cambogia. Nello stesso anno ha terminato il percorso formativo di riabilitazione neurologica secondo il concetto Bobath.

Nel maggio del 2016 ha iniziato la propria collaborazione con ISICO, partecipando ad un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Da allora lavora presso il centro di Padova, dove affianca il Dott. Andrea Zonta e la fisioterapista Marta Tavernaro.

Nel 2016-2017 ha partecipato al master ISICO.

Serena è appassionata arte, musica e viaggi.

Marco Rampi

Marco Rampi

Rampi Marco, ha conseguito il diploma di Massoterapista. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione, tra cui  Corso di massaggio base presso istituto BCM, Corso Professionale di Tecniche di massaggio Linfodrenaggio, Corso di Taping Neuromuscolare (1° e 2° livello), Master ISICO nel 2015. E' assistente bagnante FIN.

Varie esperienze professionali lavorative, sia con ragazzi che con Adulti. Lavora presso casa di riposo OPERA CHARITAS di Garlasco. Insegnante di nuoto (ragazzi, adulti e disabili).

Ama gli sport, in particolare Triathlon e snowboard. Ama la vita di corsa.

Sara Rossi Raccagni

Sara Rossi Raccagni

Sara Rossi Raccagni si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2016.
Da laureanda ha avviato un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali presso gli ambulatori ISICO di Vigevano, Milano e Arma di Taggia, nei quali presta il proprio servizio dal Novembre 2016.

Sara ha partecipato al corso internazionale sulla ricerca dell’EUROSPINE (TFR Course 2016) e ai Master ISICO 2014 e 2016.

Francesco Saveri

Francesco Saveri

Francesco Saveri si è laureato in fisioterapia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Parma e svolge l’attività di fisioterapista in ISICO dal 2008, dove si  è specializzato nel trattamento delle patologie vertebrali.
Ha partecipato a svariati corsi di aggiornamento durante i quali ha potuto approfondire la tecnica di terapia manuale dei trigger points, ossia quell' area localizzata estremamente irritabile e dolorosa formata in un nodulo in un fascio teso di tessuto muscolare.

Dal 2015 è docente a contratto per il Corso di Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma, inoltre è stato relatore in varie giornate di aggiornamento e autore/coautore di articoli e studi scientifici. E' socio fondatore della SIF (Società Italiana di Fisioterapia), per la quale tiene la rubrica “Scelto per voi”.

Da sempre appassionato di montagna e socio CAI, coltiva la sua passione appena può.

Luca Selmi

Luca Selmi

Luca Selmi si è laureato in Fisioterapia presso l'Università degli Studi di Pavia nel 2014. Dopo un'esperienza lavorativa in ambito geriatrico, ha iniziato la propria collaborazione con ISICO, grazie al quale ha partecipato ad un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali.

Dal Novembre 2015 migliora quotidianamente le proprie conoscenze e capacità professionali lavorando nel centro di Milano.

Luca frequenta dal 2015 l'Istituto di Osteopatia di Milano (SOMA) dove, come studente, ha iniziato un percorso di formazione della durata complessiva di 6 anni. Nel 2016 ha partecipato al Master ISICO.

Lavora da circa 5 anni, come Istruttore e Personal Trainer, seguendo la propria passione per lo sport e in particolare per il fitness.

Marta Tavernaro

Marta Tavernaro

Marta Tavernaro si laurea in Fisioterapia all'Università di Verona nel 1991, la passione per la riabilitazione Neurologica la porta già nel Novembre del 1991 a Trento, dove inizia a lavorare presso l’ospedale del capoluogo “Santa Chiara”.  Nel 2000 viene coinvolta nel progetto della riabilitazione ortopedica pediatrica dell’ospedale ed è proprio in questa occasione che viene a contatto con il Prof.Negrini. Nel 2007 lascia la struttura ospedaliera diventando fisioterapista ISICO.

Si occupa della parte riabilitativa in modo particolare negli ambulatori di Trento e Padova.

Collabora nella parte tecnica e gestionale negli ambulatori di Trento, Padova, Treviso, Legnago e Spagnago di Cornedo.

Diviene gestore del gruppo facebook “Vite Corsettate Isico Group” e relatrice in corsi d’aggiornamento e congressi. Come terapista esperta collabora con l’università di Ferrara, come docente al corso per Fisioterapisti presso l’università di Bolzano. Ha due figli, Luca e Francesco.

Lorenza Vallini

Lorenza Vallini

Lorenza Vallini si è diplomata nel 1991 in Educazione Fisica ISEF  presso l’Università degli studi di Firenze e ha poi conseguito la laurea in scienze motorie a Roma. Nell’anno 1996 conseguimento del diploma biennale per l’abilitazione all’esercizio della professione di Massofisioterapista, con equivalenza riconosciuta alla laurea  in Fisioterapia per  titoli e competenze. Esperienze precedenti in libera professione presso l’Istituto Prosperius e in collaborazione con l’ Istituto Don Carlo Gnocchi, entrambi di Firenze. Dal 2007  lavora  presso la sede di Milano di Isico. Ha conseguito l’abilitazione al montaggio del sistema “SpineCor”. Relatrice al Master AFA ed al Master per medici e fisioterapisti, organizzati entrambi da Isico e relatrice alle giornate di aggiornamento del GSS al quale è iscritta dagli anni 90’.

Nata in Toscana ha vissuto a Firenze,  Roma ed ora a Milano, ama visitare i mercatini vintage,  il mare e la vela.

Ha due figli Pietro e Riccardo

Massimiliano Vanossi

Massimiliano Vanossi

Massimiliano Vanossi si è laureato in Fisioterapia nel 2004 presso l'Università dell'Insubria di Varese. Ha lavorato inizialmente nel settore pubblico, occupandosi prevalentemente delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e dell'Apparato Muscolo Scheletrico. Nel 2007 decide di dedicarsi alle deformità vertebrali e partecipa al primo Master Isico: subito dopo comincia la collaborazione con Isico stesso, divenendo responsabile dell’ambulatorio di Tradate, vicino a Varese. Nel 2016 frequenta il Master Internazionale sulla ricerca, organizzato dall'Harvard Medical School.

Ama tutti gli sport che abbiano il vento come mezzo naturale per poterli esercitare, in particolare il volo con il deltaplano e la barca a vela.

Daniela Zanotti

Daniela Zanotti

Daniela Zanotti si è laureata in Fisioterapia presso l'Università di Napoli Federico II.

Ha partecipato nel 2001 al progetto di cooperazione internazionale Comune di Napoli ASL Na 1 per la formazione di un’equipe per l’unità di riabilitazione regionale di Gafsa URR. Ha svolto ruolo di tutor per il corso di laurea in fisioterapia, ed è stata docente di fisioterapia nel corso di Osteopatia presso l’Università degli Studi di Lugano, in Svizzera, e al “ Corso teorico Pratico di Formazione Avanzata in posturologia Clinica “presso l’Università degli Studi Magna Grecia” di Catanzaro.

Ha iniziato la collaborazione con Isico nel 2016, dopo aver partecipato al Master Isico e alle giornate di aggiornamento.

E' appassionata di sax e vela.