Prevenzione

Gli zainetti

ll problema zainetto scolastico è particolarmente sentito dalla popolazione italiana, come testimoniano le campagne stampa e le polemiche sollevate in coincidenza con l’avvio di tutti gli anni scolastici.

Due successivi pareri del Consiglio Superiore di Sanità (1994 e 1999) hanno fatto rilevare la necessità di un’attenzione al problema e fissato dei limiti indicativi, pur senza esprimersi in modo definitivo dal momento che continuavano a sussistere dubbi concreti sull’importanza dello zainetto per la salute degli studenti.

Va però sottolineato che i pareri del Consiglio Superiore di Sanità: riflettevano l’assoluta scarsità di dati presenti in letteratura medica sino al 1999 e riportavano quindi solo il parere degli esperti. In questi ultimi anni sono però notevolmente aumentati per numero e qualità gli studi in letteratura medica; erano rivolti strettamente all’ambito sanitario; il problema zainetto scolastico deve invece essere inquadrato sotto una serie multiforme di aspetti che, accanto a quello sanitario, includono anche problematiche di benessere, preventive e sociali.

Obiettivo di questa sezione del sito è rivedere sinteticamente ma in modo completo tutti questi nuovi elementi, e presentare alcuni articoli e schede di approfondimenti di interesse pratico.