Prevenzione

Screening

Può capitare agli stessi genitori di non notare la curva della schiena del proprio figlio. Il fatto che tutta una serie di controlli non vengano più eseguiti a scuola non facilita le cose. 
La valutazione di uno specialista, effettuata secondo i protocolli di screening definiti a livello internazionale, può rivelarsi un utile strumento preventivo sia per dissolvere possibili preoccupazioni sia per eventualmente proporre approfondimenti in caso di un potenziale problema. Nel caso della scoliosi il trattamento riabilitativo, con esercizi e/o corsetto, può cambiarne l’evoluzione.

Per questo Isico mette a disposizione un proprio operatore adeguatamente formato per effettuare gli screening presso gli ambulatori Isico per ragazzi fino ai 14 anni di età. I risultati della valutazione saranno consegnati al paziente perchè possa decidere come procedere, se si rende necessario, definendo un iter diagnostico e terapeutico.

Lo screening per la scoliosi si rivolge non solo a ragazzi in crescita o fine crescita ma anche ad adulti e anziani, in assenza di dolori significativi in atto.

 

Isico propone ai familiari dei propri pazienti screening preventivi gratuiti, veloci e non impegnativi ma utili in caso di una malattia spesso familiare come la scoliosi.

Il protocollo dello screening

ISICO mette a disposizione di tutti i potenziali utilizzatori (operatori sul territorio, genitori che vogliono verificare l'eventuale presenza di scoliosi nei propri figli), su questo sito, il protocollo e i documenti relativi.