Una delle preoccupazioni ed ansie dei nostri pazienti con scoliosi è come vestirsi dovendo indossare per gran parte della giornata un corsetto o come camuffare la sua presenza il più possibile, sentendosi a proprio agio.
Abbiamo messo in fila in dieci punti i consigli raccolti intervistando i nostri ragazzi, che cercano di vivere al meglio il proprio outfit, quindi abbiamo chiesto a due dei nostri giovani pazienti, Aurora ed Alberto, di farci da modelli e raccontarci qualcosa di loro.
Alberto ha 15 anni e indossa il corsetto da dicembre 2021: “Per i primi sei mesi ho indossato il corsetto per 23 ore al giorno, poi ad ogni visita sono aumentate le ore di libertà: prima due ore, poi tre, fino ad oggi che ho dieci ore di libertà dal corsetto, così lo indosso la mattina a scuola per poi esserne libero nel pomeriggio agli allenamenti di basket e nuoto”.
Aurora invece ha 14 anni, è una ragazza molto solare che adora il mare e le uscite con le amiche, con due grandi passioni: la danza e i viaggi. “Pratico danza latino americana (ora a livello agonistico) da quando avevo 7 anni, e ballo in coppia con mio fratello, che ha due anni più di me. Adoro viaggiare e mi piacciono tanto le lingue e per questo ho scelto come scuola superiore un istituto tecnico a indirizzo turistico. .
Indosso il corsetto da oltre un anno, ma mi ritengo fortunata perché fin dall’inizio ho avuto sei ore libere e via via la situazione sta migliorando e le ore libere sono diventate nove”.
I consigli di Alberto sugli outfit da scegliere? “Vesto moltissimi capi larghi e comodi, come felpe di una taglia in più, pantaloni cargo e magliette oversize. Bisogna distinguere l’estate dal periodo scolastico. Durante quest’ultimo la mia parola d’ordine quotidiana è semplicemente comodità. Penso che nessuno studente “corsettato” abbia voglia di passare la mattinata con dei fastidi provocati dai propri vestiti. Personalmente consiglio di vestire capi larghi, di tessuti morbidi e che non causino malessere indossandoli con il corsetto. Per l’estate invece il campo di scelta è un po’ più ristretto. Oltre a vestire maglie oversize e pantaloncini che arrivino poco sotto il ginocchio non si può indossare molto altro a parere mio. Riguardo ai colori, bisogna sempre abbinarli con intelligenza, anche con le scarpe (sono un appassionato), per questo consiglierei ad ogni singolo ragazzo di avere nel proprio armadio un paio di sneakers completamente bianche. Quando le metti, non importa l’outfit, non sbagli mai!”.
L’esperienza di Aurora? “All’inizio è stata veramente dura, ma poi ho superato diversi ostacoli, e sono riuscita a fare tantissime cose, come ad esempio la ginnastica a scuola, giocare a pallavolo o fare il bagno al mare indossandolo!”.
10 consigli outfit
1) Pantaloni: quali scegliere? Scegli quelli a vita alta. Ti permettono di mettere anche maglie più corte. Quando ti siedi non si incastrano sotto al corsetto e si nota meno la parte finale posteriore del corsetto. E se proprio preferisci quelli a vita bassa abbinali a felpe lunghe.
2) Leggins o tuta? Sì ai leggins se ti piacciono, certo i pantaloni della tuta con l’elastico in vita sono perfetti per essere comodi e alla moda.
3) Pantaloni: scegli una taglia in più! In questo modo riesci a chiuderli sopra al corsetto.
4) Vestiti: sì ai tubini a girocollo o collo alto, anche a manica corta.
5) Felpe e maglioni? Meglio oversize e comodi.
6) Reggiseno si o no? Se utilizzi il tubolare non serve!
7) Il blazer perfetto? Sceglilo un po’ lungo
8) Pelliccia ecologica? Sì, assolutamente sì!
9) Gilet e camicie? Via libera a quello che ti piace di più
10) Infine come camuffare il laccetto della chiusura sternale? Usa il tubolare nero se ti vesti di scuro