Giugno Verde: Tommaso, campione di pallavolo

Giugno Verde: Tommaso, campione di pallavolo

In occasione del “Giugno verde“, il mese dedicato in tutto il mondo alla scoliosi ormai da anni, condividiamo con voi in queste settimane tre storie di campioni “corsettati”, nostri pazienti. Il primo è Tommaso, 15 anni, campione di pallavolo.

Ecco cosa ci racconta.
“Sono Tommaso, ho 15 anni, vivo in provincia di Padova e frequento il primo anno di liceo scientifico. Da sempre sono appassionato di pallavolo.
Rispetto agli altri miei compagni di classe ed amici, sono stato sempre un po’ più alto della media. 
Da settembre del 2022 faccio parte del settore giovanile della Pallavolo Padova (società che milita nel campionato di serie A1) e fin da subito assieme ai miei compagni di squadra abbiamo raggiunto degli ottimi risultati.
Dopo una visita medico sportiva, ad agosto del 2023 mi è stata riscontrata una sospetta forma di cifosi e mi è stato prospettato che, se negli anni fosse peggiorata, mi avrebbe precluso l’idoneità a praticare ancora dello sport. A questo punto mi sono rivolto subito al fisioterapista della nostra società il quale, senza alcun indugio, mi ha consigliato di rivolgermi a ISICO. Dopo una prima visita, mi viene confermata una cifosi e da qui inizia un nuovo percorso di vita…
A gennaio comincia la mia avventura con il corsetto: avrei dovuto indossarlo tutti i giorni per 20 ore con quattro di pausa. Appena indossato mi sentivo mancare il respiro e mi sembrava di aver perso il controllo del mio corpo, anche i movimenti più semplici erano diventati impossibili.
Il primo periodo è stato difficile fisicamente e moralmente, doloroso e faticoso ma grazie alla pallavolo non ho mai mollato: sapevo di dover raggiungere gli obiettivi che ci eravamo fissati a settembre con tutta la mia squadra e, grazie alle ore di libertà senza corsetto durante gli allenamenti, ho trovato il coraggio e la forza per ripartire.
Ogni settimana mi alleno dalle due alle tre ore per quattro giorni, partecipo contemporaneamente a due distinti campionati il che implica che nei week-end mi aspettano due partite.
Dopo tanta fatica, sacrifici e rinunce, sono arrivati i primi risultati sportivi di questa stagione, prima come campione interprovinciale Under 15; succsssivamente col 5° posto al trofeo Brugnara (uno dei più prestigiosi trofei nazionali per la categoria Under 15), quindi come campione regionale Under 15 e campione al trofeo dei territori Aequilibrium con la selezione provinciale FIPAV Padova under 15.
Infine, proprio qualche giorno fa,  a Schio (VI) ho partecipato alla fase nazionale di categoria Under 15….
Dimenticavo… il corsetto mi sta aiutando oltre che per la mia schiena anche con la mia statura posso dire di aver guadagnato qualche centimetro in altezza che nella pallavolo sono importanti
Ringrazio tutto lo staff di Isico che mi sta seguendo con professionalità, in particolare modo Marta che con i suoi consigli mi ha aiutato nei primi difficili giorni di questo viaggio.
Buon percorso a tutti: mi raccomando non molliamo mai!”.
Tommaso

Notizie correlate