Un Manuale da favola
“Fatina Vertebra osserva la propria schiena: è storta. Nessuno però ha una spiegazione. Fino a quando il Dottor Oss utilizza un nome mai sentito: scoliosi!
Segui il viaggio di Fatina Vertebra e ascolta le spiegazioni del Dottor Oss…”
Comincia così la nostra favola per raccontare la scoliosi ai pazienti più piccoli: che cos’è, come si cura, a cosa serva il corsetto e come indossarlo, come affrontare la vita quotidiana (gli amici, la scuola, lo sport…) da “corsettati”, in parole facili e semplici, corredate da tanti disegni da guardare ma soprattutto colorare.
La favola firmata da Isico, coi disegni dell’illustratrice Cevì, ha l’obiettivo di accompagnare i pazienti con scoliosi, che indossano il corsetto, fino a quando potranno con le loro ali, proprio come la Fatina del racconto, partire per nuove avventure.
Vuoi scaricare anche tu il nostro Manuale?
Indossi il corsetto? I consigli di Isico
Come si indossa il corsetto? E se si rompe a chi mi rivolgo? Come calcolare le ore di libertà? Posso fare il bagno o salire sull’aereo con il corsetto? Mi servirebbe proprio una piccola guida di pronto soccorso per il mio corsetto: dove la trovo?
Sono tante le domande e le ansie quando si comincia ad indossare il corsetto.
Isico cerca di rispondere a gran parte degli interrogativi mettendoli in fila in questa pubblicazione, corredata da immagini divertenti e colorate.
Questo utile e pratico vademecum ovviamente non sostituisce l’apporto del proprio medico o fisioterapista ma offre una serie di consigli pratici e veloci nella vita quotidiana.
Vuoi scaricare anche tu il nostro vademecum?
Terapia Addio
Alla fine arriva il momento in cui poter salutare esercizi e corsetto, riprendendo la propria quotidianità senza questi fastidiosi alleati.
I pazienti si sentono ovviamente più liberi e leggeri ma hanno comunque tante domande che possono causare ansia e mostrare il futuro più complicato rispetto alle attese.
Come: la mia schiena è come quella degli altri? Ci sono sport indicati e altri no? Dovrò curarmi per tutta la vita? Potrò avere figli? Proprio pensando a loro abbiamo voluto raccogliere le nostre risposte e consigli in un pratico manuale a disposizione di tutti.
C’è cosa aspettarsi dopo la terapia, ci sono alcune nozioni di ergonomia e cosa evitare per non destabilizzare la colonna, quali controllo medici fare e come affrontare una gravidanza… Il tutto animato con disegni che paiono usciti dalla schermo del nostro smartphone!
Vuoi scaricare anche tu il nostro Manuale? File pdf