GSS: che cos’è?
Il Gruppo di Studio della Scoliosi (GSS) e della colonna vertebrale è un gruppo scientifico multidisciplinare che si propone di migliorare le conoscenze di base sulla colonna vertebrale, sulla clinica e sulle terapie EBM nelle patologie vertebrali.
Nato nel 1978, il GSS ha l’obiettivo di approfondire i temi connessi all’intero processo diagnostico, terapeutico, riabilitativo, preventivo ed educativo del paziente affetto da patologie vertebrali, utilizzando come unico elemento fondamentale la forza dell’evidenza scientifica.
Il GSS si rivolge a diverse tipologie di figure professionali sanitarie e non sanitarie: medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, tecnici ortopedici, bioingegneri, psicologici, ricercatori.
Chi è iscritto annualmente al GSS riceve un aggiornamento costante e interdisciplinare di alto livello, garantito dalle fonti bibliografiche dell’Associazione, inoltre ha la possibilità di accedere al programma facoltativo di Formazione a Distanza (GSS-FAD ed ECM) e a webinar esclusivi.
Attività
Nel 2016 il GSS ha avviato un ambizioso progetto editoriale, iniziando la stesura del volume ”Il trattamento conservativo delle patologie vertebrali”
L’opera è complessivamente divisa in tre volumi e 45 fascicoli:
- Deformità vertebrali
- Rachialgie
- Miscellanea
Il GSS affianca all’attività di divulgazione dell’informazione scientifica l’impegno nella formazione con Giornate di Aggiornamento sul trattamento delle patologie vertebrali.