Dormire dolce dormire: le 10 cose da sapere secondo Isico

Dormire dolce dormire: le 10 cose da sapere secondo Isico
  1. Sonno: perché conta che sia buono?

Gli esseri umani trascorrono solitamente circa un terzo della loro vita dormendo. L’energia spesa durante le attività quotidiane viene recuperata dagli esseri umani attraverso il sonno, garantendo prestazioni ottimali il giorno successivo. Questo solo se il sonno è libero da disturbi o interruzioni.

      2. I disturbi del sonno sono comuni?

Attualmente un numero elevato di persone lamenta disturbi del sonno: mediamente dal 15 al 30%. La durata ottimale del sonno è compresa tra le 7 e le 8 ore al giorno, ma purtroppo negli ultimi anni si è verificata una riduzione delle ore e della qualità del sonno a causa delle abitudini lavorative o di cambiamenti generali nello stile di vita. Questo ha inevitabilmente un impatto negativo sulla nostra salute, oltre che sulla qualità della vita e dell’umore.

     3. Sonno: i 3 problemi più frequenti?

Difficoltà ad addormentarsi, una durata insufficiente del sonno e frequenti risvegli notturni.

    4. Il mal di schiena ci fa dormire male?

La lombalgia è una delle cause principali della scarsa qualità del sonno.

    5. E lo stress?

Lo stress può causare una perdita di sonno, e la perdita di sonno aumenta lo stress percepito: un po’ il gatto che si morde la coda! Un sonno inadeguato peggiora le funzionalità della mente e del corpo. Una scarsa qualità del sonno è associata ad ansia, depressione e disturbi dell’umore. Viceversa, un sonno adeguato migliora lo stato d’animo e promuove sentimenti di autostima e competenza.

   6. Quanti tipi di materasso esistono?

Il Comitato Europeo di Standardizzazione ha suddiviso i materassi in categorie:

  • Soffici
  • Rigidità media
  • Rigidità elevata
  • Materassi personalizzati per pazienti affetti da patologie provocate da un allettamento prolungato.

7. Mal di schiena: quale materasso lo previene meglio?

Malgrado diversi studi riconoscano l’importanza dei materassi per la qualità del sonno, non esiste un accordo comune sul design ottimale di un materasso per alleviare o prevenire il dolore cervicale o lombare. Un numero crescente di aziende promuove i propri materassi sostenendo che potrebbero essere in grado di migliorare la qualità del sonno e la qualità della vita, fingendo che i loro materassi siano “materassi ortopedici” con proprietà terapeutiche. Tutte affermazioni non supportate da sufficienti prove e dati.

    8. Materasso ideale: come sceglierlo?

Teniamo conto che in diversi studi non è stata trovata una correlazione significativa tra struttura del materasso e qualità del sonno. Analizzando gli studi che invece hanno riscontrato differenze, sembra che la morbidezza del materasso giochi un ruolo di primo piano e che lo strato di rivestimento con tessuti a media grammatura possano ridurre efficacemente il dolore nei soggetti che lamentano mal di schiena.

Esistono evidenze che i materassi migliori siano quelli che sostengono la colonna vertebrale mantenendo in posizione distesa curve simili a quelle presenti in posizione eretta.

   9. La temperatura corporea incide?

Uno studio di Rayman del 2005 ha dimostrato che un aumento della temperatura corporea di soli 0,4° portava a una diminuzione dei risvegli notturni e a un miglioramento della qualità del sonno. E’ stata la prima ricerca che ha spinto a sviluppare sistemi di termoregolazione  da inserire nel materasso

10. Mal di schiena e sonno: il consiglio finale?

Sulla base dei dati riportati in letteratura, chi soffre di mal di schiena o vorrebbe prevenirlo dovrebbe scegliere un materasso a media densità che garantisca un buon allineamento della colonna vertebrale.

Riferimento

What type of mattress should be chosen to avoid back pain and improve sleep quality? Review of the literature. Caggiari G, Talesa GR, Toro G, Jannelli E, Monteleone G, Puddu L.J Orthop Traumatol. 2021

Notizie correlate