Sarà un 50° anniversario caratterizzato da una nota italiana quello che verrà festeggiato nel corso della conferenza internazionale ISSLS (International Society for the Study of the Lumbar Spine) in programma dal 27 al 31 maggio a Milano, tra l’latro sede centrale di Isico. Infatti faranno da local hosts per l’evento il nostro direttore scientifico, prof. Stefano Negrini, e il dott. Fabio Zaina, fisiatra specialista di Isico.
Un’occasione importante considerato che la conferenza della società, creata nel 1974, tocca il suolo europeo ogni 3-4 anni ed ha fatto della accurata selezione dei propri soci, fra i più importanti clinici e scienziati al mondo, una peculiare caratteristica.
Abbiamo posto tre domande ai nostri due specialisti, sentiamo cosa ci hanno raccontato rispetto all’ISSLS e all’evento che coordineranno.
- ISSLS: due parole su questa Società Scientifica e del suo ruolo per chi si occupa di trattamento riabilitativo
“E’ di sicuro la più importante Società che si occupa di rachide lombare, certo esistono società con numeri più ampi, ma voglio ricordare che ISSLS ha portato avanti una linea precisa fin dalla sua fondazione: pochi soci, al momento siamo circa 250 nel mondo, perché segue criteri rigorosi nella selezione – spiega il prof. Stefano Negrini (membro della società dal 1999, ai tempi uno dei soli tre soci italiani) – questo si traduce nella presentazione della migliore ricerca durante i propri eventi che genera poi gli articoli migliori pubblicati nell’anno successivo. Un circolo virtuoso!”.
“E’ la Società più antica che si occupa di colonna in maniera multidisciplinare, un vero riferimento per tutti coloro che operano in questo settore – aggiunge il dott. Zaina (membro dal 2009) – e infatti per l’evento di maggio sono attese fra le 400-500 persone a Milano”.
2) Che impronta darà la presidenza italiana all’evento milanese?
“In primis ci tengo ad invitare i colleghi italiani a partecipare, è un’occasione unica perché spesso le conferenza ISSLS si tengono in parti lontane del mondo, mentre si festeggerà il 50° proprio a casa nostra (ci è stata una sola conferenza in Italia, a Roma, diversi anni fa) – continua il dott. Zaina – nel programma abbiamo previsto tour per far conoscere le bellezze milanesi e lombarde”.
“L’italianità si esprimerà anche fortemente dal punto di vista scientifico – puntualizza il prof. Negrini – come organizzatori infatti abbiamo avuto l’onore di scegliere ed invitare il relatori per una delle due letture magistrali del congresso. Si tratta del prof. Giacomo Rizzolatti, uno scienziato di valore mondiale, scopritore dei neuroni a specchio che si attivano sia durante l’esecuzione di movimenti finalizzati sia osservando simili movimenti eseguiti da altri individui. Una scoperta che nel nostro campo ha permesso lo sviluppo di tecniche riabilitative che insegnano il gesto motorio”.
3) Non siamo nuovi ad incarichi di presidenza (tra gli altri Eurospine e Sosort), cosa porterà Isico?
“Essere membri di ISSLS (attualmente gli italiani si contano su poco più di una mano) e fare da local hosts per questo evento internazionale è un motivo di orgoglio per Isico che ne attesta il ruolo di ricerca scientifica fatta in questi anni – commentano entrambi – e poi ovviamente abbiamo inviato lavori di ricerca anche noi di Isico e attendiamo di sapere quanti e quali verranno accettati”.
Non resta allora che visitare il sito dedicato all’evento per iscriversi e partecipare. Save the date; vi aspettiamo a Milano!