La storia di Francesca

Ciao a tutti, ho appena scoperto questo sito e mi sono commossa a leggere alcune storie..

Mi chiamo Francesca, ho 17 anni già compiuti da 2 mesi e ho la scoliosi evolutiva. All’età di 14 anni, nell’ultima visita dal pediatra, mi disse che si stava accorgendo che la mia schiena stava avendo dei problemi, e di una probabile scoliosi, ci consigliò subito di prendere un appuntamento da un bravo ortopedico per una semplice visita. Questa visita non venne mai fatta perché non pensavamo potesse arrivare a niente, si sa, pensavamo che fosse una cosa normale, la schiena non potrà mai essere perfetta e diritta. Novembre 2011, iniziai ad accusare forti mal di schiena, nella parte del fondoschiena. Lo dissi ai miei immediatamente e notarono che la mia schiena stava iniziando ad essere un po’ più storta del solito. Neanche sto a dirvi quante visite mi sono beccata. Arriviamo a Maggio del 2012 e ecco la fatidica risposta ai miei esami ” scoliosi evolutiva sporgente nella parte destra” di circa 25 gradi. Ero sconvolta ma non troppo.
Agosto 2012, mi hanno messo il corsetto modello Cheneau o come si scrive. Ero rimasta traumatizzata, continuavo a ripetermi che non ce l’avrei mai fatta a portare quel coso di plastica. Passano mesi e lo portavo davvero poco, inutile dire quanto hanno patito i miei genitori, erano tutti a farmi un capo grande così tutti i giorni con le solite frasi, ma con me non attaccava, faccio di testa mia sempre, e se mi impunto in una cosa stai sicuro che di li non mi smuovo.
Tra una cosa e un altra arriviamo all’inverno 2012/2013 con una bella differenza, la schiena era peggiorata, erano tutti arrabbiati con me ma io ancora niente, lo portavo si e no 4 ore in casa. 2013, cambiai in modo assurdo, iniziò il mio vero sviluppo, nonché fossi già diventata “donna” da un paio di anni, ma iniziai a crescere, troppo velocemente è la schiena ovviamente non ha retto il colpo … Beeeeem, 32 gradi. Crescevamo a vista d’occhio. La mia schiena era modellabile ma non ho sfruttato questa cosa. Visite su visite e il busto inizio a starmi stretto, piccolo.. L’anno che passò mi fui completamente dimenticata sia del busto, sia della mia scoliosi, non facevo niente di quello che mi avevo detto, nemmeno stare in posizioni migliori, niente di niente. Mi stavo e mi sono distrutta da sola, con le mie mani e con il mio cervello.
Ottobre 2014, nuovo busto, scoliosi intorno ai 40 gradi. Siamo andati subito a fare una visita in ospedale, un dottore sgarbato, maleducato, senza peli sulla lingua, siamo rimasti schifati, mi diede della stupida, cretina e parolacce come se non ci fosse un domani… “il busto di gesso è l’unica soluzione, dovete decidere voi, le rimane poco tempo prima che la sua crescita si blocchi, e rimane poco tempo per fare qualcosa, a meno che tu non ti metti il busto 24 ore su 24. Tornai a casa e piansi a non sfinire, ero distrutta psicologicamente e fisicamente, non ne potevo più di sentire parlare di schiena e busto.
Decisi con grande convinzione e voglia di fare, di mettermi il busto una volta per tutte e quindi ciao gesso. Misi il busto davvero tanto ma questo solo per pochi mesi, iniziai di nuovo a stufarmi e lo lasciai li fino ad ora. Giugno 2015, eccomi qua, ci ho scritto la mia storia, vi ho fatto entrare nel mio mondo e nei miei panni. Ho bisogno di un aiuto. Vi sto scrivendo con il busto, sono stesa nel letto, sono giorni che sto iniziando a portarlo, sto iniziando da 6 ore al giorno e adesso ancora di più ad aumentare. Sto per smettere di crescere. Sono andata da un chirurgo ma mi ha dette che basterebbero 15 ore di busto, ho fatto anche fisioterpia, 30 cicli e sono migliorata notevolmente, riesco a mettermi nella posizione esatta da sola e per questo da sola ho pensato che sarebbe stato possibile ancora migliorare o riuscire a levare di meno l’accentuamento di una mia curva. Erano giorni che piangevo, non mi vedevo e non mi vedo più bella, sono 51 kili e mi reputo perfetta di fisico e poi mi smonto a vedere la mia schiena storta. Ho deciso di dare una svolta, di farlo e di patire ancora per quel poco che mi rimane a finire la crescita.
Vi scrivo piangendo e dico a tutti quelli che stanno leggendo, genitori, figli come me, e ragazzi o ragazze che hanno questo problema di mettersi il busto. METTETELO, ve lo sta urlando una ragazza di 17 anni che se avesse messo il busto non avrebbe più niente. Non so adesso cosa succederà, cosa ne sarà della mia schiena. È per il nostro bene. Ciao a tutti, aspetto delle risposte anche da qualcuno che sta passando la mia stessa cosa o che sa CONSIGLIARMI qualcosa, se faccio bene a portarlo, se mi porterà risultati.. Un bacio!

Francesca