Spinecor

Lo Spinecor è nato nel ’93 in Canada, presso il St. Justine Hospital di Montreal, a seguito di una ricerca sull’eziopatogenesi della scoliosi.

Isico lo utilizza in maniera selettiva nelle scoliosi adolescenziali per curve lievi tra i 20° e i 30° e fino a 35° e per ritardare, nelle scoliosi giovanili, l’indossamento del corsetto rigido ma al tempo stesso fornire già una terapia efficace.

Gli studi ne dimostrano l’efficacia

Attraverso due studi retrospettivi Isico ha confrontato lo Spinecor con esercizi e corsetto rigido.

In termini di risultato a breve termine, sono emersi dati simili nel prevenire la prescrizione del corsetto rigido rispetto agli esercizi, con un 86% di miglioramento contro il 90% degli esercizi, a fronte però di un vantaggio nell’estetica che gli esercizi lasciano invariata.

Nel secondo studio il corsetto rigido ha mostrato risultati più positivi rispetto ai gradi Cobb mentre non ci sono state differenze significative sull’estetica e sull’efficacia nel prevenire l’evoluzione delle curve.

Chiaramente il sistema Spinecor, rispetto al corsetto rigido, è praticamente invisibile e consente tutti i movimenti del tronco.

Vantaggi e Svantaggi

Rispetto agli esercizi il Sistema SpineCor ha una maggiore efficacia terapeutica (migliori risultati) e di risparmio di tempo, uno svantaggio in termini di invasività e di costo iniziale.

Rispetto al corsetto rigido il Sistema SpineCor è praticamente invisibile (una maglietta sotto i vestiti…) e consente tutti i movimenti del tronco; inoltre, non richiede esercizi compensativi perché ha un impatto negativo minore a livello fisico (nonché, ovviamente, psicologico); lo svantaggio è la minore efficacia complessiva e il fatto che il follow-up richiede un controllo più ravvicinato e frequente e un maggior numero di radiografie.

Lo svantaggio in termini assoluti è che, come per gli apparecchi ortodontici e gli occhiali da vista, non esiste al momento la possibilità di avere un rimborso da parte del Sistema Sanitario Nazionale; essendo una prestazione sanitaria, il costo può comunque essere dedotto dalla dichiarazione dei redditi.

La prescrizione

La prescrizione del Sistema deve essere effettuata da un medico specialista. La sua collocazione terapeutica si pone tra la prescrizione di soli esercizi e la prescrizione di un corsetto rigido. Di conseguenza, è appropriato in particolare per questi gruppi di pazienti affetti da scoliosi:

– ragazzi in peggioramento nonostante il trattamento con esercizi, ma non ancora così gravi da richiedere un corsetto rigido;

– ragazzi che richiederebbero un corsetto rigido a tempo parziale, ma in cui è ancora possibile cercare un miglioramento con un trattamento meno invasivo;

– ragazzi che rifiutano assolutamente il trattamento con corsetto rigido (in questo caso però i risultati ottenuti con il Sistema SpineCor sono meno affidabili);

– bambini piccoli

Il protocollo di trattamento con il Sistema SpineCor presso ISICO

Per la sua complessità il Sistema SpineCor può essere applicato solo da personale sanitario certificato dalla SpineCorporation International al fine di evitare un probabile fallimento del trattamento in mani non esperte.
ISICO ha appositamente formato il proprio personale presso i Centri ISICO di Milano e Vigevano per l’applicazione del trattamento.

Il Sistema SpineCor può essere prescritto direttamente da un medico di ISICO o da un medico esterno all’Istituto.

L’applicazione del Sistema richiede di norma una giornata presso un Centro ISICO (globalmente circa 6 ore) e successivo controllo a un mese. In seguito i follow-up sono trimetrali.

Riferimenti bibliografici

– Spinecor vs sport brace for adolescent idiopathic scoliosis: short term results

Zaina F., Fusco C., Negrini Ax., Negrini S., Romano M.

Scoliosis 5(Sup1):O55 Oral presentation 2010 – 7th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformites (SOSORT) Lingua: Inglese

– Spinecor vs exercises for adolescent idiopathic scoliosis: short term results

Zaina F., Fusco C., Negrini Ax., Negrini S., Romano M.

Scoliosis 5(Sup1):O53 Oral presentation 2010 – 7th International Conference on Conservative Management of Spinal Deformites (SOSORT)

Altri approfondimenti