L'artrosi è come i capelli bianchi: è l'invecchiamento delle nostra ossa, inevitabile quindi.
Che cos'è l'artrosi?
Si tratta di un processo degenerativo dell’osso conseguente a una anomalia dei tessuti che dovrebbero attutire gli urti tra le ossa: questo provoca una reazione con la produzione di osso patologico intorno a quello normale, i famosi becchi artrosici.
Artrosi non significa però automaticamente dolori, in particolare a livello della colonna vertebrale. E’ un evento predisponente, ma chi ha l’artrosi alla colonna sa benissimo che in alcuni momenti ha dolori mentre in altri sta bene.
L’artrosi di solito colpisce le persone di mezza età e gli anziani, proprio per l’usura delle articolazioni. Altri fattori di rischio per l’artrosi sono l’obesità, un precedente trauma, scarsa attività fisica, un lavoro usurante e una storia familiare di artrosi.
Come curarla
Non esiste una cura per l’artrosi, ma dei modi per prevenirla, per rallentarne l’evoluzione ed evitare i problemi che essa provoca.
La prevenzione si basa su una buona meccanica articolare, ossia su articolazioni ben oliate, ben funzionanti: serve una buona attività motoria, perché il movimento consente di formare l’olio articolare, facilita l’ossigenazione, consente al sangue di arrivare per portare nutrimento e portare via le scorie, oltre a rallentarne l’evoluzione una volta che il problema si è instaurato.
Quando il problema c’è già ed è conclamato si deve agire su tutti quei fattori collaterali che contribuiscono a provocare ulteriori problemi. In realtà nel caso della colonna vertebrale si tratta sia delle posture quotidiane, sia della muscolatura che deve essere ben allenata per scaricare il peso dalle articolazioni. Quindi per la colonna vertebrale il primo intervento contro l’artrosi è proprio il movimento ben fatto.