Chi siamo

L'approccio di Isico

Perché i pazienti si rivolgono ai nostri centri, perché dovrebbero scegliere i nostri specialisti e cosa si aspettano dal proprio percorso terapeutico.

Come Isico tutela la parità di genere

La parità fra uomini e donne nella ricerca scientifica e nella formazione assicura che i sistemi di sviluppo e innovazione supportino società egualitarie e democratiche. Per questo il nostro Istituto si impegna a garantire pari opportunità fin dalla sua nascita.

Ci occupiamo di tutte le patologie della colonna vertebrale

  • Scoliosi
  • Cifosi
  • Lombalgia (Mal di schiena)
  • Cervicalgia
  • Osteoporosi

ISICO si distingue per un modello di sanità all’avanguardia non solo nella quotidiana attività clinica ma anche per lo sforzo costante nella ricerca e formazione e per l'uso delle nuove tecnologie. 
Questo significa favorire un approccio su basi scientifiche, ad alta specializzazione, per le patologie vertebrali sia all'interno dei propri centri sia ponendosi come "ponte" di collegamento fra le strutture del territorio e il mondo della ricerca e delle imprese. Tratto comune nell’approccio di Isico è l’attenzione posta alla persona. "Il paziente risulta essere sempre al centro nel percorso di trattamento: umanizzazione significa capacità di sviluppare con chi chiede il nostro supporto un rapporto di fiducia – spiega il dott. Stefano Negrini, direttore scientifico dell'Istituto - una caratteristica che gioca un ruolo fondamentale in special modo nella cura della scoliosi dei più giovani".

Isico è una struttura nata per colmare le distanze tra il mondo scientifico, le strutture sul territorio, le imprese, la popolazione, e persegue questo obiettivo con le seguenti attività:

  • ricerca in proprio ed in collaborazione con partner nazionali ed internazionali;
  • attività cliniche riabilitative nei propri Centri ed Ambulatori sul territorio nazionale;
  • formazione per i singoli operatori e le strutture sul territorio;
  • divulgazione delle nuove conoscenze.

Per ottenere questi risultati ISICO si avvale fortemente delle nuove tecnologie, del lavoro in équipe multidisciplinare e delle metodologie di sviluppo continuo della qualità

La nostra storia

Isico è nato nel 2002, ma la sua storia nel campo della riabilitazione va più indietro nel tempo. Si sviluppa nei primi anni ‘60, quando Antonio Negrini e Nevia Verzini fondano a Vigevano (PV) il “Centro Scoliosi” .

L’attività terapeutica è indirizzata prevalentemente alla cura della scoliosi e della cifosi, utilizzando le metodologie rieducative allora più diffuse in Italia, arricchite nel confronto con le esperienze sviluppate nei Centri Scoliosi più qualificati d’Europa: in Francia, Svizzera, Svezia, Belgio, Olanda, URSS. In particolare si crea un collegamento per lo studio e la ricerca sulla scoliosi con il Centre des Massues di Lione (Francia), allora considerato uno dei più prestigiosi centri di cura della scoliosi in Europa.

Image
Image

Nasce il GSS

Nel 1978 Antonio Negrini, con un gruppo di tecnici e medici italiani, promuove la fondazione del GSS – Gruppo di Studio della Scoliosi e delle patologie vertebrali, che persegue una formazione basata sulle evidenze scientifiche tra gli operatori italiani del settore della riabilitazione e della prevenzione, ampliando il settore di competenza dalle deformità vertebrali a tutte le patologie del rachide. Contemporaneamente diviene possibile elaborare un nuovo approccio al paziente scoliotico nel quale gli esercizi sono indirizzati a obiettivi terapeutici esclusivamente ricavati dai dati che emergono dalla ricerca scientifica: un embrione di quanto in seguito proposto in modo più avanzato dalla “Evidence Based Medicine”, alla base dei protocolli applicati in ISICO. 
Negli anni ’85-’95 si attua la collaborazione con una delle principali strutture riabilitative italiane, la Fondazione Don Carlo Gnocchi, nella quale vengono promossi e sviluppati i protocolli elaborati a Vigevano, in particolare nei Centri di Milano, con il supporto medico e scientifico del Dott. Sibilla, responsabile del Centro Scoliosi, e nei Centri di Firenze e Roma. Il dott. Sibilla propone nuove idee terapeutiche, sviluppate attraverso l’esperienza diretta dei rieducatori, con lo scopo di ridurre il più possibile il numero di pazienti da operare. Nel frattempo il prof. Silvano Boccardi incarica Negrini di insegnare l’approccio sviluppato a Vigevano alla Scuola per Terapisti della Riabilitazione dell’Ospedale S. Carlo di Milano. Isico ha continuato lo sviluppo dell’attività clinica e di ricerca come naturale proseguimento di questo approccio ed esperienze

Il nostro lavoro negli anni

2003 Apre il primo ambulatorio Isico a Milano
2004 Viene prescritto il primo Corsetto Sforzesco, che sostituisce il gesso
2005 Si tiene la prima edizione del Congresso nazionale R&R a Milano
2006 E’ online www.scoliosi.org, il blog di Isico dedicato ai pazienti con scoliosi
2007 Viene lanciato Scoliosis Manager, il nostro software per il trattamento delle patologie della colonna
2008 Viene introdotto nei nostri protocolli il corsetto elastico Spinecor, ancora oggi unici in Italia per questa tipologia di trattamento
2009 Al via il primo Master Isico nazionale dedicato al campo della riabilitazione
2010 Scoliosi e corsetto: arriva Thermobrace nella pratica clinica
2011 Viene promossa la prima edizione di Concorsetto, il concorso nazionale dedicato a chi indossa il corsetto
2012 A dieci anni dalla fondazione di Isico apre l’ambulatorio di Roma, portando a quota 20 gli ambulatori in Italia
2013 Il nostro corso di formazione per stranieri sul protocollo Seas sbarca prima in USA e poi in Asia
2014 Isico passa in rete: apre la sua pagina Facebook e lancia IsicoTv (canale Youtube)
2015 Si chiude Scolio-See, il nostro primo progetto europeo triennale di ricerca scientifica nel programma FP7
2016 Isico lancia il suo primo World Master Course, master online internazionale
2017 Il Congresso R&R si sdoppia ed è disponibile anche on line
2018 Isico contribuisce in maniera significativa (4 autori) alle nuove Linee Guida Internazionali Sosort sul trattamento della scoliosi
2019 Aprono i canali social internazionali
2020 Isico lancia la Telemedicina
2021 Lancio di una nuova App dedicata ai professionisti
2022 Isico organizza il primo corso Sforzesco on line internazionale
2023 Isico partecipa al progetto Horizon Prepare