La terapia cognitivo comportamentale è un modello di cura innovativo nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali, dalla scoliosi al mal di schiena, adottato da ISICO. Possiamo così offrire le terapie migliori, avendo cura del singolo paziente, della sua qualità di vita e delle sue esigenze. Integriamo tecniche di counselling e terapia in team, con il coinvolgimento attivo del paziente.
Perché un approccio cognitivo comportamentale
La patologia cronica tende a determinare un’alterazione del comportamento e delle relazioni con il mondo esterno: scoliosi e mal di schiena possono rientrare in questo gruppo. La prima non ha una gestione facile, accadendo in un momento della vita delicato, come lo sviluppo puberale, e richiedendo spesso l’indossamento di un corsetto, difficile da accettare.
Il dolore cronico lombalgico è considerato come un problema bio-psico-sociale, perché nasce su base biologica, genera implicazioni psicologiche di non accettazione, fino a sfociare in depressione. Ecco perché in ISICO utilizziamo un approccio che attinge anche all’esperienza di altre discipline mediche, ad esempio la psicologia.
Coinvolgimento Attivo del Paziente
Il cuore della terapia cognitivo-comportamentale è il coinvolgimento attivo del paziente. Ad ogni visita e seduta si dà spazio a interventi di counselling, per far comprendere ai pazienti l’importanza di eseguire degli esercizi specifici e le altre terapie proposte.
In questo modo i pazienti comprendono il valore del loro impegno quotidiano nella gestione della propria patologia, rendendoli protagonisti del trattamento e rinforzando le loro motivazioni.
Durante il counselling si consolida il “contratto terapeutico” con il paziente e la sua famiglia e si rende più forte il team terapeutico “allargato”.
L’approccio che migliora i risultati del trattamento
Il nostro approccio ha dimostrato di migliorare significativamente i risultati del trattamento. Il supporto emotivo e psicologico fornito attraverso il counselling e la terapia in team contribuiscono a:
- aumentare l’adesione al trattamento: i pazienti sono più propensi a seguire regolarmente il loro programma terapeutico
- ridurre dolore e disagio: un approccio che affronta anche gli aspetti psicologici aiuta a diminuire il dolore percepito e il disagio.
- migliorare la qualità della vita: i pazienti riportano un miglioramento generale della qualità della vita grazie a un maggiore controllo sulla loro condizione
Il nostro libro
Di seguito, il libro “L’APPROCCIO DI ISICO ALLE DEFORMITA’ VERTEBRALI SULLA BASE DELLE ATTUALI CONOSCENZE SCIENTIFICHE” in italiano e in inglese, che descrive l’approccio clinico di Isico.