Giugno verde: Gaia, campionessa di ginnastica artistica

Giugno verde: Gaia, campionessa di ginnastica artistica

A novembre 2023 a Gaia viene diagnosticata una scoliosi con curve primarie toracica destra e toraca lombare sinistra in tipo 3B di Roussouly. Una diagnosi che suona come una condanna per le sue passioni.
Gaia infatti e’ una ragazza che ama lo sport, è molto competitiva e pratica ginnastica artistica da quando ha 5 anni. Si allena diverse ore, tre volte a settimana. 
Inutile negare che il suo primo pensiero è stato: riuscirò a praticare ancora ginnastica? Ce la farò a non cambiare le mie abitudini?
Al Centro ISICO dove è in cura la dottoressa che la segue la rassicura, dicendole che non avrebbe dovuto rinunciare a nulla, soprattutto alla ginnastica.
Così è stato: continua a praticare ginnastica, indossando 20 ore al giorno il suo ormai fedele amico e allenandosi nelle 4 ore di libertà, tanto da vincere l’oro nella specialità trave, e piazzandosi seconda al trampolino e terza in corpo libero.
“Aveva ragione la nostra dottoressa – scrive Gaia – nulla è cambiato, lo sport, gli amici le abitudini… Servono determinazione, costanza e sacrificio e, fra qualche anno, potrò godere di una schiena sana, una postura e un portamento migliore senza dover nel contempo rinunciare alle mie passioni!”.

Notizie correlate