Perché i pazienti si rivolgono ai nostri centri, perché dovrebbero scegliere i nostri specialisti e cosa si aspettano dal proprio percorso terapeutico.
Ogni anno oltre 10000 pazienti (provenienti da tutta Italia, e non solo) si rivolgono ai nostri ambulatori: alla sede milanese si affiancano altri 35 ambulatori in varie regioni d’Italia, dove vengono trattate tutte le patologie della schiena di interesse non chirurgico.
Medici specialisti e fisioterapisti impostano le terapie utilizzando protocolli comuni e condivisi, con un approccio in team che è fondamentale per il successo di terapie che spesso durano molti anni.
L’efficacia delle tecniche adottate è dimostrata scientificamente a livello internazionale. Vogliamo offrire ai nostri pazienti un servizio adattato alle proprie esigenze, scegliendo sempre l’approccio meno invasivo.
Una volta definiti gli obiettivi del trattamento con il medico specialista, il programma riabilitativo delle patologie della colonna viene impostato con l’apprendimento con il proprio fisioterapista di piani di esercizi specifici da poter poi eseguire a casa propria, con successivi controlli e aggiornamenti periodici.
Questo rende più semplice e meno dispendioso seguire il nostro percorso di cura, con una frequenza dei nostri ambulatori con appuntamenti distanziati nel tempo.
Nel corso degli anni l’adozione delle nuove tecnologie e le innovazioni per rendere più efficaci i trattamenti sono stati continui: ad esempio l’archivio clinico sempre aggiornato e condiviso da tutti gli operatori, l’utilizzo di sensori nella terapia con corsetto, l’introduzione di una app per il diario clinico quotidiano, ecc.
Isico si distingue nel panorama nazionale e internazionale per la profonda e sempre aggiornata competenza nel trattamento riabilitativo della scoliosi, ma anche per l'attività di ricerca scientifica che ha fatto del nostro Istituto un punto di riferimento a livello internazionale tra gli specialisti del settore: utilizziamo protocolli e strumenti che hanno avuto prove di efficacia dimostrata scientificamente, perché in Isico la pratica medica è basata sull'approccio EBM (Evidence Based Medicine), definito come “l’integrazione delle migliori prove scientifiche provenienti dalla ricerca con l’esperienza clinica e i valori del paziente".
Che cosa ci differenzia nella cura delle deformità vertebrali (scoliosi, cifosi, spondilolistesi, ecc.)?
- protocollo di esercizi SEAS: Approccio scientifico con esercizi per la scoliosi
- corsetto Sforzesco, creato e sviluppato da Isico
- Spinecor, il corsetto a fasce di ultima generazione per le scoliosi più lievi
L'approccio al trattamento delle algie vertebrali (lombalgia, cervicalgia, stenosi, erani del disco ecc.) si caratterizza soprattutto per l'approccio cognitivo-comportamentale associato al programma di esercizi (Schienattiva), che consente di affrontare anche i casi più complessi e cronicizzati nel tempo.
Non abbiamo mai smesso di chiederci perché i pazienti si rivolgono ai nostri centri e scelgono i nostri specialisti, cosa si aspettano da chi si prende cura di loro.
Continueremo a domandarcelo perché siamo convinti che sia essenziale per offrire le cure migliori. Quest'ultime si devono fondare sulle prove e l'evidenza scientifica ma anche sull'esperienza medica e umana, che mette la persona al centro dell'attenzione del team terapeutico.
1. Efficacia: validità dimostrata scientificamente delle tecniche usate, escludendo metodi alternativi/tradizionali senza prove
2. Efficienza: a parità di efficacia, protocolli efficienti, ossia i meno impegnativi in termini di tempo e costi
3. Ricerca: attuata quotidianamente durante l’attività clinica in quanto garanzia di miglioramento continuo della qualità
4. Innovazione: le nuove tecniche efficaci ed efficienti devono essere al più presto acquisite e trasferite alla pratica clinica
5. Accettabilità: tecniche adattabili alle necessità e preferenze del paziente, che non è oggetto ma soggetto dei trattamenti
6. Umanizzazione: la singola persona è al centro del trattamento grazie al dialogo ed all’attenzione psicologica
7. Team: tutti gli operatori partecipano al trattamento del paziente in stretta collaborazione
8. Trasparenza: documentazione completa ed accurata di ciò che si fa, resa disponibile al paziente ed al medico di famiglia
9. Organizzazione: l‘applicazione di corretti principi organizzativi consente di favorire i processi di miglioramento continuo
10. Appropriatezza e affidabilità delle prestazioni: sono la naturale conseguenza dell’applicazione dei principi qui enunciati
Il nostro libro
Di seguito, il libro “L’APPROCCIO DI ISICO ALLE DEFORMITA’ VERTEBRALI SULLA BASE DELLE ATTUALI CONOSCENZE SCIENTIFICHE” in italiano e in inglese, che descrive l’approccio clinico di Isico.