I terapisti
Michele Romano
Michele Romano è fisioterapista, co-fondatore e Direttore Tecnico di Isico. Laureato in Scienze della Riabilitazione prosegue un percorso di sviluppo clinico, scientifico e di insegnamento iniziato 26 anni fa e incentrato sulle patologie della colonna vertebrale.
Michele Romano è uno degli sviluppatori dell’approccio SEAS che contribuisce attivamente a far conoscere in tutto il mondo grazie a una serie di corsi di formazione organizzati nei diversi continenti.
Ha pubblicato numerosi articoli sul tema del trattamento conservativo della scoliosi e pubblicati su riviste indicizzate internazionali.
E’ il primo autore della revisione sistematica Cochrane incentrata su Esercizi e scoliosi e coautore di altre due.
E’ membro della Segreteria Scientifica del GSS e Past President di SOSORT.
Michele Romano è disegnatore, fotografo e giornalista pubblicista.
Alessandra Negrini
Alessandra Negrini ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione all’Università di Pavia nel 1987, e la Laurea in Fisioterapia nel 2005. Dal 1987 si è specializzata nel trattamento delle patologie vertebrali, nel 2007 è stata abilitata all’applicazione del corsetto Spinecor.
Dal 2009 è direttrice tecnica del Centro ISICO di Vigevano. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste indicizzate e ha presentato relazioni e poster a Congressi nazionali e internazionali.
Da alcuni anni è docente al master ISICO, a Corsi di Aggiornamento organizzati da ISICO, dal Gruppo di Studio della Scoliosi, da Università e da Aziende Socio Sanitarie Territoriali, oltre a corsi specialistici in tutto il mondo.
Mattia Baccarino
Nel 2022 ha partecipato al master ISICO. Lavora nella sede di Milano.
Appassionato di viaggi, di trekking in montagna e della natura in generale
Luigi Barbarossa
Luigi Barbarossa si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2001. La sue principali esperienze lavorative sono in clinica dove ha esercitato attività riabilitative sia in ambito ortopedico sia neurologico. Ha seguito diversi corsi, fra i quali: Linfodrenaggio, Metodo Bobath, Mc Kenzie(A,B,C) ed ha frequentato per 4 anni l’Istituto AIOT di Osteopatia a Pescara. Da Luglio 2009 lavora presso l’ambulatorio Isico di Pescara e nel 2013 ha conseguito il Master Isico.
Nel tempo libero ama seguire e svolgere diversi sport, in particolare il calcio.
Elisa Belleri
Elisa Belleri ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2004. Fin da subito si è occupata di disfunzioni muscolo-scheletriche e neuromuscolari nell’adulto sviluppando nel corso degli anni un interesse particolare verso le problematiche legate alle deformità vertebrali nel bambino. Ha frequentato diversi corsi di formazione in terapia manuale (Mckenzie, Maitland), neurodinamica (Butler), Kinesiotaping, idrokinesiterapia, Master di I livello in riabilitazione del pavimento pelvico. Nel 2017 ha partecipato al Master Isico, inziando successivamente a collaborare con il nostro Istituto presso la sede di Brescia. Ha partecipato al progetto “La schiena va a scuola” promuovendo le regole fondamentali per una postura corretta e diffondendo la cultura della prevenzione nelle scuole per aiutare insegnanti e genitori a crescere i bambini facendo attenzione alla salute della loro schiena.
Solare, allegra, appassionata di sport è sempre in movimento. Ha due figli, Riccardo e Pietro.
Silvia Bernardini
Silvia Bernardini si è laureata in Fisioterapia presso l’Università La Sapienza di Roma, sede distaccata di Rieti, nel 2010.
Dal 2011 al 2012 ha lavorato come fisioterapista presso l’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” a Cremona, dopodiché nel centro di fisioterapia convenzionato ASL di Arrone (TR) dal 2012 al 2014.
Dal 2015 lavora come fisioterapista presso il centro geriatrico Residenza Protetta “Villa Canali” a Quadrelli (TR).
Dal Novembre 2014 Silvia ha iniziato la sua formazione sulla riabilitazione di pazienti affetti da patologie vertebrali e nel 2015 ha partecipato al Master di ISICO.Silvia lavora con ISICO dal 2015 presso le sedi di Terni e Foligno.
Ama viaggiare e vedere posti nuovi, ma le sue passioni principali sono la lettura e il cinema.
Gaetano Cannizzo
Gaetano Cannizzo si è laureato in fisioterapia a Bologna nel 2013 e ha ottenuto i diplomi in osteopatia e chiropratica nel 2019 e nel 2021. Nel 2023 ha partecipato al Master ISICO. Lavora con ISICO presso la sede di Mazzarino (CL)
Ama viaggiare, praticare gli sport in generale ma in particolare fare le immersioni subacquee.
Michela Ciminello
Michela Ciminello si è laureata in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2011.
Ha continuato a specializzarsi in ambito sportivo e traumatologico attraverso corsi di formazione (pompage, ginnastica posturale, linfodrenaggio, fibrolisi, idrochinesiterapia), la collaborazione con un centro di fisioterapia dedicato allo sport e alla traumatologia e l’esperienza con l’A.I.A.
Nel 2016 ha partecipato al Master ISICO grazie al quale si è specializzata nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali e continua ad approfondire e migliorare queste conoscenze e capacità professionali lavorando presso gli ambulatori Isico di Roma e Palestrina.
Dedica il suo tempo libero alla danza, allo sport e alla storia dell’arte, che sono le sue passioni, e al volontariato con gruppi di adolescenti.
Samuel Dallarovere
Samuel Dallarovere si è laureato in Fisioterapia presso la Facoltà di Fisioterapia del Piemonte orientale nel 2014. Ha proseguito la sua formazione frequentando la Scuola triennale di Osteopatia articolare biomeccanica funzionale dinamica a Torino. Successivamente, nel 2017, ha seguito un Corso di manipolazione viscerale secondo “Barral” a Milano. Inoltre ha frequentato altri corsi di specializzazione, come: “Riabilitazione della spalla in ambito ortopedico”, nel 2018, “Tecnica di integrazione neurostrutturale” ed “Evoluzione della tecnica Bowen” nel 2019. Cura una rubrica sulle patologie ortopediche sulla rivista “Camminare”. Ha un proprio studio privato a Saluzzo e collabora dal 2019 con Isico, dopo aver frequentato nel 2018 il Master Isico.
E’ appassionato di acquari e di fotografia.
Luca Del Core
Luca Del Core si laurea in Fisioterapia nel 2007 all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Da allora ha lavorato presso l’Ospedale di Sassuolo prima con pazienti neurologici e postoperatori per poi dedicarsi esclusivamente al trattamento dei pazienti ambulatoriali.
Negli anni ha iniziato un percorso dedicato al trattamento delle deformità della colonna consolidato definitivamente attraverso il Master Isico nel 2021.
Ha inoltre frequentato diversi corsi di formazione specializzandosi in Riabilitazione Posturale Globale e Terapia manuale secondo il concetto Kaltenborn-Evjenth.
Adora il mare e la montagna, fare snowboard in inverno e passeggiate d’estate. Da sempre appassionato di calcio, capoeira e immersioni.
Giorgia Delle Monache
Dopo essersi laureata in fisioterapia nel 2018, Giorgia Delle Monache ha intrapreso un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali presso gli ambulatori ISICO di Arma di Taggia, Milano e Vigevano. Lavora In Isico presso l’ambulatorio a Ospedaletti (IM). Da qualche mese sta frequentando il Master Bobath EBTA per le patologie neurologiche pediatriche e il Master ISICO. Durante gli studi ha partecipato a diversi corsi di specializzazione come Kinesiotaping fundamentals and advanced (kt1-kt1), Clinical concepts and advanced taping method (kt3), Kt4 speciality pediatric concepts.
Ama lavorare con i bambini e i ragazzi, le piace lo sport, tanto che ha avuto le sue prime esperienze di lavoro e pratica sui campi di pallavolo.
Marco De Lorenzo
Marco De Lorenzo si è laureato in fisioterapia nel 2013 presso l’Università statale di Milano, nel settembre 2015 ha conseguito il diploma di Master in “Riabilitazione dei disordini muscolo scheletrici” presso l’Università di Genova ottenendo la qualifica internazionale di Orthopedic Manipulative Therapist. Precedentemente laureato in Scienze Motorie dello Sport e specializzato in Attività fisica adattata, fa della riabilitazione e della preparazione fisica le sue più grandi passioni.
Oltre alla riabilitazione in ambito sportivo traumatologico, ha sviluppato competenze in ambito di riabilitazione neurologica e in ambito di trattamento delle patologie vertebrali attraverso l’esperienza lavorativa maturata presso la Milanino Back School e il master ISICO conseguito nel 2020.
Attualmente docente presso l’università Statale del corso elettivo “La riabilitazione dell’atleta infortunato” e titolare del proprio studio multidisciplinare CMF- Centro Medico Fisioterapico a Cologno Monzese (MI).
Vittorio Gherardi
Laureato in Fisioterapia presso l’Università Statale di Milano, nel 2007.
Dopo tirocini effettuati nei principali centri ospedalieri di Milano (Niguarda, Gaetano Pini,
Istituto dei Tumori, San Paolo, San Carlo, Galeazzi), ha maturato esperienze presso
diversi studi fisioterapici, in ambito prevalentemente ortopedico, con utilizzo di mezzi
strumentali, terapie manuali e idrochinesiterapia.
Dal 2011 collabora con la sede milanese di Isico, e dal settembre 2014 ha avviato l’attività nell’ambulatorio di Bologna, sempre per lo stesso Istituto, dove tuttora lavora.
Ha frequentato il Master Isico nel corso del 2013.
Giulia Larcher
Giulia Larcher si è laureata in Fisioterapia nel 2019 presso l’Università degli Studi di Padova. Ha frequentato diversi corsi di formazione in ambito ortopedico e sportivo.
Ex paziente ISICO, ha partecipato al corso L’approccio SEAS nel 2022 e ha conseguito il Master ISICO nel 2023. Con la tesi di laurea esprime la propria esperienza personale di terapista-paziente e come questa può rivelarsi una ricchezza originale per la relazione terapeutica ed emotiva. Lavora da quattro anni presso un centro privato-convenzionato in ambito ortopedico-reumatologico e collabora con ISICO nella sede di Treviso da giugno 2024.
Giulia da sempre ama il movimento, per otto anni pratica pallavolo a livello agonistico, poi atletica nella specialità del salto in alto e da sei anni sta praticando WingTsun KungFu. Si è avvicinata al mondo del teatro e sta frequentando corsi presso una compagnia amatoriale.
Bruno Leonelli
Bruno Leonelli lavora presso l’ambulatorio di Pescara. Ha conseguito la Laurea in fisioterapia all’Università degli studi G. d’Annunzio di Chieti nel 2013. Dopo la laurea ha svolto corsi di aggiornamento riguardanti kinesiotaping e riabilitazione cardio-respiratoria. Prima di entrare nel mondo ISICO, ha lavorato nell’ambito geriatrico e ortopedico, in centri di riabilitazione privati e nel settore sportivo. Bruno nel 2017 ha intrapreso il Master ISICO, continuando a migliorare la formazione specifica nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali iniziata in precedenza ed è a disposizione dei nostri pazienti dal Settembre 2016.
Ama viaggiare, la storia dell’arte e segue con interesse tutti i tipi di sport, soprattutto la pallavolo che ha praticato da ragazzo.
Deborah Luzzi
Dopo la laurea in fisioterapia all’Università La Sapienza di Roma, Deborah Luzzi ha partecipato nel 2012 al progetto di ricerca europeo Scolio-See in collaborazione con ISICO, sviluppando un interesse per le patologie della colonna vertebrale. Inziò così la sua formazione nell’ambito partecipando al Master ISICO 2013.
Dopo un’esperienza lavorativa nel reparto medullolesi del CTO – ASST Gaetano Pini (2013-2014), torna ad esercitare la libera professione collaborando con la Fondazione Don Carlo Gnocchi, centro Girola (dal 2014 ad oggi).
Nel 2015 frequenta il master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova.
Nel 2019 riavvia la collaborazione, questa volta clinica, con ISICO, a Milano Nord.
E’ appassionata di ballo swing, ascolta musica jazz e ama viaggiare.
Claudia Mancusi
Claudia Mancusi è laureata in Fisioterapia presso la Seconda Università degli studi di Napoli nel 2016.
Ha frequentato il corso di terapia manuale Manipolazione Fasciale Metodo Stecco e corso di riabilitazione posturale Metodo Mezieres.
Ha frequentato il master ISICO nel 2021-2022 e lavora presso lo studio Med Plus anche sede del gruppo ISICO di Napoli.
Appassionata di pattinaggio artistico a rotelle, ha insegnato pattinaggio artistico presso diverse ASD.
Maria Giovanna Marfia
Maria Giovanna Marfia si e laureata in scienze motorie e sportive, ha poi conseguito l’abilitazione alla professione di Massofisioterapista a Perugia. Ha partecipato al Master ISICO.
Ex atleta di mezzofondo e calciatrice. Attualmente è responsabile del Calcio Femminile FIGC-SGS Sicilia, svolge il ruolo anche di team manager e segue le rappresentative di calcio femminile come massofisioterapista in LND.
Kevin Masetto
Kevin Masetto si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2018. Durante il percorso di studi ha avuto modo di approfondire le sue conoscenze riabilitative frequentando corsi di Kinesio Taping, Neurodinamica e alcuni ADE relativi al trattamento dei Trigger points, metodiche di riabilitazione neurologica e trattamento degli sportivi professionisti come sciatori e calciatori, che ha potuto mettere in pratica svolgendo la mansione di Fisioterapista presso la squadra di Rugby in cui gioca. Inoltre ha partecipato al programma Erasmus, svolgendo un tirocinio di 3 mesi presso l’Accademia Sportiva Nazionale “V.Levski” di Sofia (Bulgaria).
Amante dello sport (Rugby e Judo), del cinema e dei viaggi, ha iniziato a collaborare con ISICO da Gennaio 2019 presso l’ambulatorio di Milano.
Matteo Mastrantonio
Matteo Mastrantonio, cresciuto a La Spezia, si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Genova nel 2012. Dopo aver lavorato nel settore sportivo e ambulatoriale nella sua regione si è trasferito a Milano, dove nel 2013 ha iniziato la sua collaborazione con Isico.
Dopo un periodo come ricercatore per il progetto europeo Scolio-See, ha poi cominciato a lavorare in qualità di terapista presso il Centro di Milano. Nel periodo post-universitario ha preso parte a diversi corsi di specializzazione indirizzati al trattamento delle patologie vertebrali e non, tra cui il Master Isico.
Dal 2013 partecipa come socio e relatore alle giornate di aggiornamento del GSS.
Appassionato di musica, cucina e sport, tra i quali predilige il surf, la pallanuoto e il calcio.
Razvan Muresan
Razvan-Claudiu Muresan, si è laureato in Fisioterapia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania. Ha continuato i suoi studi presso l’Università Federico II di Napoli al Master In Posturologia Clinica, dove ha ampliato le sue conoscenze di valutazione e trattamento riguardo le disfunzioni posturali e sistemi coinvolti (apparato stomatognatico, visivo, podalico). A Roma e Parigi ha ulteriormente approfondito le conoscenze riguardo cranio, colonna vertebrale, postura perfezionandosi nel trattamento delle problematiche dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e Colonna Vertebrale occupandosene ora quotidianamente lavorando in equipe con altre figure professionali. Ha partecipato come relatore a congressi e corsi di formazione e nel 2020 ha partecipato al Master ISICO.
Intraprendente, ama i viaggi e la musica e i libri di Scienza.
Antonella Napolitano
Antonella Napolitano ha conseguito la Laurea in Scienze motorie e successivamente il Diploma Universitario di Terapista della Riabilitazione nel 1998 presso l’università degli Studi di Milano.
Ha lavorato presso L’istituto Palazzolo Don Gnocchi di Milano e presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi per poi andare a lavorare in Johnson and Johnson Medical come Product Specialist sempre nel campo ortopedico.
Negli anni ha sempre coltivato l’interesse per lo sport e la riabilitazione aggiornandosi e insegnando fitness in diversi centri di Milano e provincia.
Dopo essere diventata mamma di due bambini ha deciso di specializzarsi con il Master ISICO per entrare a far parte dello staff di Milano nel settembre 2017.
Positiva e comunicativa ama praticare sport di endurance nel tempo libero.
Isis Navarro
Isis Navarro si è laureata in fisioterapia presso il Centro Universitário Metodista IPA nel 2010, a Porto Alegre – RS – Brasile. È ricercatrice nel campo della scoliosi; nel 2018 ha concluso il master e nel 2023 il dottorato, entrambi presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul. Nel 2017 e 2018 ha completato la formazione nell’approccio SEAS e dal 2022 è istruttrice di questo metodo in Brasile. Dal 2017 si dedica esclusivamente al trattamento di pazienti con scoliosi ed è direttrice tecnica della Verticale di Trattamento della Scoliosi della Clínica Linear in tutto il Brasile.
“Isis Navarro si è laureata in fisioterapia presso il Centro Universitário Metodista IPA nel 2010, a Porto Alegre – RS – Brasile. È ricercatrice nel campo della scoliosi; nel 2018 ha concluso il master e nel 2023 il dottorato, entrambi presso l’Università Federale del Rio Grande do Sul. Nel 2017 e 2018 ha completato la formazione nell’approccio SEAS e dal 2022 è istruttrice di questo metodo in Brasile. Dal 2017 si dedica esclusivamente al trattamento di pazienti con scoliosi ed è direttrice tecnica della Clínica Linear Saude e Movimento che ha diverse sedi in tutto il Brasile.
È appassionata di balletto classico, che pratica dall’età di 3 anni, e attualmente è una runner amatoriale. Ha due figli, Helena e Danilo.È appassionata di balletto classico, che pratica dall’età di 3 anni, e attualmente è una runner amatoriale. Ha due figli, Helena e Danilo.
Francesco Nieddu
Francesco Nieddu ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Sassari n e l 2013. Nel 2015 si è specializzato nel trattamento dei disturbi neuro -muscolo-scheletrici conseguendo il Master RDM presso il Campus Universitario di Savona; nel 2016 ha seguito i primi due livelli del corso di formazione sul trattamento della fascia corporis. Dal 2016 riceve presso uno studio medico a Sassari e dal 2019 lavora come fisioterapista in due comunità integrate a Osilo e Ittiri e nella RSA-Matida (SS). Nel 2020 frequenta il Master Isico con formazione specifica sul trattamento conservativo dei pazienti affetti da patologie vertebrali, entrando nello staff nel 2021.
Appassionato di musica, trekking e della natura in generale .
Maria Parzini
Maria Parzini è diplomata Isef presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1998, e ha successivamente conseguito l’abilitazione alla professione di massoterapista.
Ha frequentato diversi corsi di specializzazione, tra cui il Corso Professionale di Tecniche del Massaggio e Linfodrenaggio, il Corso di Taping Neuromuscolare (1° e 2° livello), Master ISICO nel 2016, il Corso di ginnastica pre e post parto.
Collabora con Isico nella sede di Vigevano, nel corso del tempo è stata docente presso il corso “Ausiliario Socio Assistenziale”, docente di Psicomotricità e insegnante presso alcune scuole primarie nelle diverse discipline sportive.
Aperta e socievole, ama la montagna.
Silvana Parzini
Silvana Parzini è diplomata Isef presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1992); successivamente, nel 2003 ha conseguito la Laurea in Scienze Motorie presso l’Università di Torino e l’abilitazione alla professione di Massoterapista a Milano.
Lavora presso il Centro ISICO di Vigevano, di cui è corresponsabile tecnica insieme ad Alessandra Negrini.
Fa parte della Segreteria Scientifica del GSS (Gruppo di Studio della Scoliosi) ed è socio fondatore di SOSORT.
E’ coautrice di 7 articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste indicizzate.
Nel 2019 ha frequentato il corso di MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction) e nel 2023 il corso di Mindfulness Self-Compassion. Ha partecipato a diversi corsi di formazione tra cui quello sulla Core Stability e L’Allenamento pelvico nella pratica chinesiologica.
Ama l’attività all’aria aperta e lo yoga
Elisabetta Pasini
Elisabetta Pasini ha conseguito il diploma Isef nella città di Bologna e la laurea in Scienze Motorie a Catania, in seguito ha ottenuto l’abilitazione alla professione di massoterapista a Milano, lavora in Isico dal 2008, coordinando l’ attività nel Sud Italia. Veneziana di nascita, vive e lavora a Messina e coordina le attività Isico di Catania, Cosenza e Palermo.
Oltre al percorso di formazione Isico per l’approccio al trattamento conservativo delle patologie vertebrali, ha sostenuto il corso di I e II livello applicazione del sistema Spinecor, con certificazione dalla Spinecor corporation; corso biennale sulla tecnica Mezierès; il Certificat “Corps et Conscience” Methode George Courchinoux I e II livello; Back-Bone–Neck School I e II livello.
Atleta professionista di basket, ha dedicato circa vent’anni a questa attività: militante in squadre di serie A, uno scudetto cucito sulla maglia e una Coppa Campioni conquistata nel 1990.
Ha un temperamento forte e creativo, è appassionata di pittura e scultura, ultimo suo interesse: la cucina, ovviamente “creativa”!
Erica Pegoraro
Erica Pegoraro si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2022.
Collabora con ISICO da febbraio 2023 presso l’ambulatorio di Torino Vinzaglio. Nel 2023 partecipa al Master Isico sulla riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali in età evolutiva e nell’adulto.
Ex-paziente di ISICO, fin da piccola ha praticato numerosi sport e da diversi anni pratica atletica leggera e collabora come aiuto istruttore nella società in cui si allena.
Giulia Pession
Giulia Pession si è laureata in Scienze motorie e sportive presso l’università di Torino nel 2017, in seguito ha conseguito nel 2020 la laurea in fisioterapia presso l’università degli studi del Piemonte Orientale.
Collabora con ISICO da aprile 2021 presso l’ambulatorio di Borgo San Dalmazzo (CN), dopo aver seguito la formazione sul trattamento conservativo delle patologie del rachide.
Amante dello sport, è cresciuta in Valle d’Aosta, dove ha praticato sci alpino a livello agonistico fin da bambina, svolgendo anche la professione di maestra di sci.
Micaela Pluchino
Micaela Pluchino si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 2014. Precedentemente aveva già conseguito presso lo stesso Ateneo la Laurea triennale in Scienze Motorie e la Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata. Mentre lavora nel settore del Fitness, all’interno di vari centri sportivi a Bologna, si appassiona di riabilitazione e di rieducazione posturale prendendo parte ai primi due livelli del percorso formativo del Kinesio Taping e completando il percorso di RPG metodo Souchard nel 2016. Dal 2008 collabora con il poliambulatorio CKF Di Giorno e dal 2016 inizia la collaborazione con lo Spine Center di Bologna.
Nel 2017 partecipa al Master Isico sulla riabilitazione dei pazienti affetti da patologie vertebrali in età evolutiva e nell’adulto e, da giugno dello stesso anno, collabora presso il Centro Isico di Bologna.
Nel tempo libero Micaela ama praticare sport, viaggiare e leggere.
Martina Poggio
Martina Poggio si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2009. Dopo aver fatto fisioterapia domiciliare per l’ospedale e aver lavorato presso una clinica riabilitativa ad Asti, ha iniziato a lavorare per ISICO nel 2012. E’ presente nell’ ambulatorio di Asti. Nel 2011 ha frequentato il master ISICO per il trattamento delle patologie vertebrali, nel 2016 il master in Riabilitazione dei Disturbi Muscoloscheletrici presso l’Università degli Studi di Genova, oltre ad altri diversi corsi di specializzazione, come manipolazione fasciale Stecco, McKenzie, Bobath.
Negli anni ha tenuto corsi di aggiornamento organizzati da ISICO, dal Gruppo di Studio della Scoliosi, da Università e da Aziende Sanitarie Locali ed è coautrice di alcuni articoli scientifici.
E’ appassionata di nuoto, di trekking in montagna e di cucina. Ha una figlia, Vittoria
Eleonora Pravettoni
Eleonora Pravettoni si è laureata in Scienze Motorie nel 2005 e in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie preventive e adattate nel 2007 presso l’Università Cattolica di Milano. Ha iniziato la propria collaborazione con ISICO nel 2010, ha conseguito il Master AFA ISICO nel 2016 e, sempre nel 2016, l’abilitazione alla professione di massoterapista. Lavora presso il Centro Isico di Milano.
Insieme a sua sorella, gestisce anche una scuola di Danza e Fitness a Settimo Milanese, la Settimo Ballet School, dove si occupa prevalentemente dei corsi fitness, garantendone professionalità e serietà.
Segue individualmente ragazzi con problematiche posturali adolescenziali quali scoliosi e ipercifosi giovanili.
E’ appassionata di sport e di cucina.
Valentina Premoli
Valentina Premoli si è laureata in Fisioterapia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Brescia, sede distaccata di Cremona. Da sempre appassionata dei disordini della colonna vertebrale, in particolare delle deformità in età adolescenziale, collabora con ISICO per la tesi universitaria. Nell’immediato post-laurea frequenta la prima edizione del Master ISICO (2009) e nel frattempo lavora presso l’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” e in uno studio privato a Cremona. Dal giugno 2010 lavora in ISICO, da prima a Milano e poi dal 2013 avvia i nuovi ambulatori di palestrina e Roma dove ora vive.
Dalla personalità tranquilla ma dinamica, è amante della lettura, dei viaggi, della cucina glutenfree e delle lunghe passeggiate in mezzo alla natura e lontane dal caos cittadino. Sportiva, pratica running e palestra.
Serena Quaggio
Serena Quaggio si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2013. Dopo un’esperienza di studio e di lavoro come fisioterapista a Londra nel 2014-2015, è ritornata a Padova dove lavora tutt’ora in ambito riabilitativo. Nel 2016 ha partecipato ad una missione di volontariato come fisioterapista in Cambogia. Nello stesso anno ha terminato il percorso formativo di riabilitazione neurologica secondo il concetto Bobath.
Nel maggio del 2016 ha iniziato la propria collaborazione con ISICO, partecipando ad un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Da allora lavora presso il centro di Padova, dove affianca il Dott. Andrea Zonta e la fisioterapista Marta Tavernaro.
Nel 2016-2017 ha partecipato al master ISICO.
Serena è appassionata arte, musica e viaggi.
Marco Rampi
Rampi Marco, ha conseguito il diploma di Massoterapista. Ha frequentato diversi corsi di specializzazione, tra cui Corso di massaggio base presso istituto BCM, Corso Professionale di Tecniche di massaggio Linfodrenaggio, Corso di Taping Neuromuscolare (1° e 2° livello), Master ISICO nel 2015. E’ assistente bagnante FIN.
Varie esperienze professionali lavorative, sia con ragazzi che con Adulti. Lavora presso casa di riposo OPERA CHARITAS di Garlasco. Insegnante di nuoto (ragazzi, adulti e disabili).
Ama gli sport, in particolare Triathlon e snowboard. Ama la vita di corsa.
Sara Rossetti
Sara Rossetti lavora presso l’ambulatorio di Torino. Ha conseguito la Laurea in fisioterapia nel 2015 presso l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Novara. Dopo la laurea ha seguito corsi di aggiornamento di terapia manuale, pilates, riabilitazione ortopedica e si è specializzata in ambito sportivo. Prima di entrare in Isico ha lavorato presso una Clinica specializzata nella riabilitazione post-operatoria ortopedica e ha seguito come fisioterapista il settore giovanile della Pallacanestro Biella. Durante il Master Isico, svolto nel 2017, ha sviluppato particolare interesse per il trattamento conservativo delle patologie vertebrali sia dell’età evolutiva che dell’adulto. Ama la lettura, viaggiare e lo sport in generale, in particolare il nuoto (praticato a livello agonistico in adolescenza) e la pallacanestro.
Sara Rossi Raccagni
Sara Rossi Raccagni si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2016. Già da laureanda ha avviato presso ISICO un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Lavora presso gli ambulatori ISICO di Vigevano, Milano e Gravellona Toce.
Sara ha partecipato al corso internazionale sulla ricerca dell’EUROSPINE (TFR Course 2016) e ai Master ISICO 2014 e 2016.
Fulvio Sarcinelli
Fulvio Sarcinelli si è laureato in Fisioterapia nel 2018 presso l’ateneo di Torino e successivamente ha conseguito un master in riabilitazione sportiva presso l’ Università di Pisa.
Da sempre uno sportivo e un’amante del movimento, ama lavorare in team e il contatto con le persone. Ha lavorato per diverse cliniche su Torino e da poco collabora con ISICO presso l’ambulatorio di Cuneo.
Francesco Saveri
Francesco Saveri si è laureato in fisioterapia nel 2006 presso l’Università degli Studi di Parma e svolge l’attività di fisioterapista in ISICO dal 2008, dove si è specializzato nel trattamento delle patologie vertebrali. Ha partecipato a svariati corsi di aggiornamento durante i quali ha potuto approfondire la tecnica di terapia manuale dei trigger points, ossia quell’ area localizzata estremamente irritabile e dolorosa formata in un nodulo in un fascio teso di tessuto muscolare.
Dal 2015 è docente a contratto per il Corso di Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Parma, inoltre è stato relatore in varie giornate di aggiornamento e autore/coautore di articoli e studi scientifici. E’ socio fondatore della SIF (Società Italiana di Fisioterapia), per la quale tiene la rubrica “Scelto per voi”.
Da sempre appassionato di montagna e socio CAI, coltiva la sua passione appena può.
Claudio Sedicino
Claudio Sedicino si è laureato in Fisioterapia presso l’università degli studi di Bari “Aldo Moro” nel 2017. Prima di entrare in ISICO e collaborare nel centro di Bari, ha lavorato come fisioterapista sportivo per la “S.S.D Fidelis Andria” in lega Pro nel 2017. Successivamente ha collaborato con il centro riabilitativo Fisio Farm a Sannicandro di Bari, occupandosi di problematiche muscolo-scheletriche. Ha seguito corsi di specializzazione nell’ambito della manipolazione fasciale di Luigi Stecco nel 2018. Frequenta dal 2018 la scuola di osteopatia di Bari (ATSAI), dove ha iniziato un percorso di formazione della durata di 5 anni.
Appassionato di fotografia e ciclismo su strada, nel tempo libero ama viaggiare e praticare sport all’aria aperta.
Luca Selmi
Luca Selmi si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2014. Dopo un’esperienza lavorativa in ambito geriatrico, ha iniziato la propria collaborazione con ISICO, grazie al quale ha partecipato ad un percorso di formazione specifico nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali.
Dal Novembre 2015 migliora quotidianamente le proprie conoscenze e capacità professionali lavorando nel centro di Milano.
Luca frequenta dal 2015 l’Istituto di Osteopatia di Milano (SOMA) dove, come studente, ha iniziato un percorso di formazione della durata complessiva di 6 anni. Nel 2016 ha partecipato al Master ISICO.
Lavora da circa 5 anni, come Istruttore e Personal Trainer, seguendo la propria passione per lo sport e in particolare per il fitness.
Sofia Sideri
Sofia Sideri si è laureata nel 2018 in fisioterapia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Finiti gli studi torna a Milano per collaborare con l’Istituto Palazzolo della Fondazione Don Gnocchi e con l’associazione Vidas, occupandosi di cure palliative nell’adulto e nel bambino, acquisendo indipendenza e spirito di lavoro in équipe al tempo stesso.
Nell’ultimo anno ha frequentato diversi corsi di formazione specializzandosi nell’applicazione del Taping Neuromuscolare e in Rieducazione Posturale Globale (metodo Souchard).
Nel tempo libero Sofia presta soccorso in ambulanza come volontaria. Ama il teatro, il cinema e la musica.
Marta Tavernaro
Marta Tavernaro si laurea in Fisioterapia all’Università di Verona nel 1991, la passione per la riabilitazione Neurologica la porta già nel Novembre del 1991 a Trento, dove inizia a lavorare presso l’ospedale del capoluogo “Santa Chiara”. Nel 2000 viene coinvolta nel progetto della riabilitazione ortopedica pediatrica dell’ospedale ed è proprio in questa occasione che viene a contatto con il Prof.Negrini. Nel 2007 lascia la struttura ospedaliera diventando fisioterapista ISICO.
Lavora negli ambulatori Isico di Trento e Grosseto.
Diviene gestore del gruppo facebook “Vite Corsettate Isico Group” e relatrice in corsi d’aggiornamento e congressi. Come terapista esperta collabora con l’università di Ferrara, come docente al corso per Fisioterapisti presso l’università di Bolzano. Ha due figli, Luca e Francesco.
Benedetta Tralli
Benedetta Tralli si è laureata in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Ferrara nel 2018.
Ha iniziato la sua attività presso il Centro Equipe di Rovigo, ove tutt’ora presta servizio, maturando esperienza nel campo ortopedico-traumatologico e nella gestione dei disturbi muscolo-scheletrici. Fin da subito si è interessata al trattamento delle scoliosi in età evolutiva intraprendendo un percorso di formazione specifico nel campo. Nel 2020 ha partecipato al Master ISICO specializzandosi nel trattamento conservativo delle deformità vertebrali e dal 2022 collabora con ISICO presso l’ambulatorio di Bologna.
È appassionata di sport, trekking e montagna; amante di arte e musica, nel 2016 ha conseguito il diploma in Flauto presso il Conservatorio di Ferrara.
Lorenza Vallini
Lorenza Vallini si è diplomata nel 1991 in Educazione Fisica ISEF presso l’Università degli studi di Firenze e ha poi conseguito la laurea in scienze motorie a Roma. Nell’anno 1996 conseguimento del diploma biennale per l’abilitazione all’esercizio della professione di Massofisioterapista, con equivalenza riconosciuta alla laurea in Fisioterapia per titoli e competenze. Esperienze precedenti in libera professione presso l’Istituto Prosperius e in collaborazione con l’ Istituto Don Carlo Gnocchi, entrambi di Firenze. Dal 2007 lavora presso la sede di Milano di Isico. Ha conseguito l’abilitazione al montaggio del sistema “SpineCor”. Relatrice al Master AFA ed al Master per medici e fisioterapisti, organizzati entrambi da Isico e relatrice alle giornate di aggiornamento del GSS al quale è iscritta dagli anni 90’.
Nata in Toscana ha vissuto a Firenze, Roma ed ora a Milano, ama visitare i mercatini vintage, il mare e la vela. Ha due figli Pietro e Riccardo
Irene Vivarini
Irene Vivarini si è laureata in Fisioterapia nel 2019 presso l’Università Statale di Milano e ha iniziato a lavorare in collaborazione con la Clinica San Carlo di Paderno Dugnano nell’ambito dell’assistenza domiciliare integrata e della riabilitazione geriatrica. Già durante gli studi universitari ha trovato grande interesse alla riabilitazione in acqua, per la quale ha fatto un corso di idrokinesterapia metodo ASP con Associazione Nazionale di Idrokinesiterapia. Attualmente collabora una piscina ad Arese dove tratta principalmente pazienti post-operatori.
Molto appassionata di danza, soprattutto danza classica che ha sempre praticato a livello amatoriale da quando ha 4 anni. Ama profondamente gli animali e le stanno molto a cuore le tematiche di sostenibilità e ambiente.
Massimiliano Vanossi
Massimiliano Vanossi si è laureato in Fisioterapia nel 2004 presso l’Università dell’Insubria di Varese. Ha lavorato inizialmente nel settore pubblico, occupandosi prevalentemente delle patologie del Sistema Nervoso Centrale e dell’Apparato Muscolo Scheletrico. Nel 2007 decide di dedicarsi alle deformità vertebrali e partecipa al primo Master Isico: subito dopo comincia la collaborazione con Isico stesso, divenendo responsabile dell’ambulatorio di Tradate, vicino a Varese. Nel 2016 frequenta il Master Internazionale sulla ricerca, organizzato dall’Harvard Medical School.
Ama tutti gli sport che abbiano il vento come mezzo naturale per poterli esercitare, in particolare il volo con il deltaplano e la barca a vela.
Daniela Zanotti
Daniela Zanotti si è laureata in Fisioterapia presso l’Università di Napoli Federico II.
Ha partecipato nel 2001 al progetto di cooperazione internazionale Comune di Napoli ASL Na 1 per la formazione di un’equipe per l’unità di riabilitazione regionale di Gafsa URR. Ha svolto ruolo di tutor per il corso di laurea in fisioterapia, ed è stata docente di fisioterapia nel corso di Osteopatia presso l’Università degli Studi di Lugano, in Svizzera, e al “ Corso teorico Pratico di Formazione Avanzata in posturologia Clinica “presso l’Università degli Studi Magna Grecia” di Catanzaro.
Ha iniziato la collaborazione con Isico nel 2016, dopo aver partecipato al Master Isico e alle giornate di aggiornamento.
E’ appassionata di sax e vela.
Le psicologhe
Irene Ferrario
La dottoressa Irene Ferrario ha conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2013 e si è specializzata Psicoterapia Cognitiva Neuropsicologica presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia nel 2019.
Dopo l’abilitazione all’esercizio della professione ha lavorato con pazienti adulti affetti da disturbi psicotici e di personalità ricoverati in strutture residenziali e con minori attraverso interventi psico-socio-educativi domiciliari. Negli anni ha coltivato l’interesse nato durante gli studi universitari nei confronti delle neuroscienze e della neuroriabilitazione lavorando con pazienti affetti da cerebrolesione acquisita e patologie neurodegenerative.
Dal 2018 collabora con ISICO svolgendo attività clinica e di ricerca nell’ambito della cura e della prevenzione del disagio psicologico in adolescenti con patologie della colonna (in particolare scoliosi) e in adulti con dolore cronico.
Ama i romanzi gialli e gli animali, ma la sua passione è viaggiare alla scoperta del mondo.
Martina Roveda
La dottoressa Martina Roveda si è laureata in Psicologia presso l’Università di Pavia nel 2019 ed è attualmente psicoterapeuta in formazione presso la Scuola Lombarda di Psicoterapia (SLOP), ad approccio cognitivo neuropsicologico.
Lavora come libera professionista nel territorio pavese, presso varie sedi di un poliambulatorio medico fisioterapico – dove collabora anche con medici e terapisti nella presa in carico di pazienti adulti affetti da dolore cronico – e presso uno studio privato. Di recente, è entrata a far parte altresì di una nota piattaforma di terapia online.
Dal 2023 collabora con ISICO svolgendo attività clinica nell’ambito della prevenzione e della cura del disagio psicologico in adolescenti con patologie della colonna (in particolare scoliosi) e in adulti con dolore cronico.
Ama gli animali ed immergersi nella pace della natura. Una sua grande passione è la ginnastica artistica: dopo averla praticata per molti anni, ora è tecnico FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e dal 2016 collabora con un’associazione sportiva dilettantistica, allenando atlete (bambine ed adolescenti) agoniste e non.