Il Team riabilitativo – Prova

I terapisti

Michele Romano

Michele Romano è fisioterapista, co-fondatore e Direttore Tecnico di Isico. Laureato in Scienze della Riabilitazione prosegue un percorso di sviluppo clinico, scientifico e di insegnamento iniziato 26 anni fa e incentrato sulle patologie della colonna vertebrale.
Michele Romano è uno degli sviluppatori dell’approccio SEAS che contribuisce attivamente a far conoscere in tutto il mondo grazie a una serie di corsi di formazione organizzati nei diversi continenti.
Ha pubblicato numerosi articoli sul tema del trattamento conservativo della scoliosi e pubblicati su riviste indicizzate internazionali. E’ il primo autore della revisione sistematica Cochrane incentrata su Esercizi e scoliosi e coautore di altre due. E’ membro della Segreteria Scientifica del GSS e Past President di SOSORT. Michele Romano è disegnatore, fotografo e giornalista pubblicista.

Alessandra Negrini

Alessandra Negrini ha conseguito il diploma di Terapista della Riabilitazione all’Università di Pavia nel 1987, e la Laurea in Fisioterapia nel 2005. Dal 1987 si è specializzata nel trattamento delle patologie vertebrali, nel 2007 è stata abilitata all’applicazione del corsetto Spinecor.
Dal 2009 è direttrice tecnica del Centro ISICO di Vigevano. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste indicizzate e ha presentato relazioni e poster a Congressi nazionali e internazionali. Da alcuni anni è docente al master ISICO, a Corsi di Aggiornamento organizzati da ISICO, dal Gruppo di Studio della Scoliosi, da Università e da Aziende Socio Sanitarie Territoriali, oltre a corsi specialistici in tutto il mondo.

Alessandra Neglini

Mattia Baccarino

Mattia Baccarino si è laureato in fisioterapia presso l’Università degli Studi di Milano nel 2019.
Ha iniziato a lavorare a domicilio con pazienti di tipo ortopedico, neurologico e geriatrico per la Clinica Polispecialistica San Carlo.
Ha poi proseguito con il suo lavoro anche in uno studio professionale in cui tratta principalmente pazienti con disturbi muscoloscheletrici. Nel 2022 ha partecipato al master ISICO. Lavora nella sede di Milano.
Appassionato di viaggi, di trekking in montagna e della natura in generale

Alessandra Neglini

Luigi Barbarossa

Luigi Barbarossa si è laureato in Fisioterapia presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti nel 2001. La sue principali esperienze lavorative sono in clinica dove ha esercitato attività riabilitative sia in ambito ortopedico sia neurologico. Ha seguito diversi corsi, fra i quali: Linfodrenaggio, Metodo Bobath, Mc Kenzie(A,B,C) ed ha frequentato per 4 anni l’Istituto AIOT di Osteopatia a Pescara. Da Luglio 2009 lavora presso l’ambulatorio Isico di Pescara e nel 2013 ha conseguito il Master Isico.
Nel tempo libero ama seguire e svolgere diversi sport, in particolare il calcio.

Alessandra Neglini

Elisa Belleri

Elisa Belleri ha conseguito la laurea in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Brescia nel 2004. Fin da subito si è occupata di disfunzioni muscolo-scheletriche e neuromuscolari nell’adulto sviluppando nel corso degli anni un interesse particolare verso le problematiche legate alle deformità vertebrali nel bambino. Ha frequentato diversi corsi di formazione in terapia manuale (Mckenzie, Maitland), neurodinamica (Butler), Kinesiotaping, idrokinesiterapia, Master di I livello in riabilitazione del pavimento pelvico. Nel 2017 ha partecipato al Master Isico, inziando successivamente a collaborare con il nostro Istituto presso la sede di Brescia. Ha partecipato al progetto “La schiena va a scuola”  promuovendo le regole fondamentali per una postura corretta e diffondendo la cultura della prevenzione nelle scuole per aiutare insegnanti e genitori a crescere i bambini facendo attenzione alla salute della loro schiena.

Solare, allegra, appassionata di sport è sempre in movimento. Ha due figli, Riccardo e Pietro.

Alessandra Neglini

Silvia Bernardini

Silvia Bernardini si è laureata in Fisioterapia presso l’Università La Sapienza di Roma, sede distaccata di Rieti, nel 2010. Dal 2011 al 2012 ha lavorato come fisioterapista presso l’Azienda Speciale Comunale “Cremona Solidale” a Cremona, dopodiché nel centro di fisioterapia convenzionato ASL di Arrone (TR) dal 2012 al 2014. Dal 2015 lavora come fisioterapista presso il centro geriatrico Residenza Protetta “Villa Canali” a Quadrelli (TR). Dal Novembre 2014 Silvia ha iniziato la sua formazione sulla riabilitazione di pazienti affetti da patologie vertebrali e nel 2015 ha partecipato al Master di ISICO.Silvia lavora con ISICO dal 2015 presso le sedi di Terni e Foligno.

Ama viaggiare e vedere posti nuovi, ma le sue passioni principali sono la lettura e il cinema.