![]() ![]() eSosort2021: a Isico l'Award per il terzo anno di fila ![]() And the winner is: Isico! Per il terzo anno consecutivo il nostro Istituto si aggiudica il massimo riconoscimento internazionale per chi si occupa di trattamento riabilitativo di patologie vertebrali. Michele Romano: il video poster per e-SOSORT ![]() Fra i tre poster di Isico accettati per la conferenza SOSORT, quello del nostro Direttore Fisioterapia, Michele Romano, Can the tilt-differences of limiting vertebrae be a prognostic factor for the worsening of the scoliosis curves treated with specific exercises? A pilot study using a series of matched patients. ![]() ![]() Bicicletta: fa bene alla schiena? "Ma dove vai bellezza in bicicletta." e "Passeggiando in bicicletta..", o le più recenti "I love my bike" e "Ladri di Biciclette". Perché di canzoni che cantano di quanto sia bello e faccia bene andare in bicicletta ce ne sono un'infinità. Una volta però saldi in sella, qual è la postura da tenere in bicicletta così da rendere lo sforzo fisico al meglio per il nostro corpo? Spesso i pazienti domandano: "Alla mia schiena fa bene andare in bicicletta"'? ![]() ![]() ![]() Isico on air: ci rivediamo a settembre! Lo scorso 26 maggio Isico on air è stato in diretta con l'ultimo appuntamento prima dell'estate. Tema della serata il mal di schiena nei ragazzi. Isico on air torna a settembre: dedicheremo la puntata ancora ai nostri ragazzi, approfondendo un tema di cui ci chiedete spesso. Quale sport scegliere per loro? Vi aspettiamo! Trovate il video dell'ultima puntata sul nostro canale Youtube, oltre ai video di tutte le puntate precedenti.
ISPRM: Isico presente col prof. Negrini Il prof. Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico, è stato presente il 13 giugno alla conferenza internazionale on line organizzata da ISPRM (International Society of Physical and Rehabilitation Medicine) sia come coordinatore della sessione dedicata alla scoliosi sia come relatore con la presentazione Evidence Based PRM Approach to adolescents with idiopathic scoliosis. ![]()
Seas: si riparte on line in Russia! Dopo mesi di forzata pausa, a causa della pandemia, i nostri corsi SEAS hanno finalmente avuto una piccola ripresa grazie alla collaborazione dell'organizzazione locale in Russia. Entusiasti i 46 partecipanti al corso, numerose le domande poste in diretta, tanto che sono già stati programmati altri corsi in Russia con questa modalità, on line per il nostro docente e in presenza per gli studenti.
![]()
Isico: tre nuove sedi Isico continua a crescere e negli ultimi mesi si è ampliata ulteriormente l'opportunità di trovarci sul territorio italiano con l'apertura di tre nuovi ambulatori: Biella, Grosseto e Borgo San Dalmazzo, che si aggiungono alle altre sedi portando a 31 il totale. Ricordiamo che a Grosseto siamo presenti con la dott.ssa Monia Lusini, specialista ortopedico, e la fisioterapista Marta Tavernaro presso il Centro Medico Pegaso; a Biella è invece presente la nostra fisioterapista Sara Rossetti presso il Centro Fisiokinetik; infine a Borgo San Dalmazzo è presente la nostra fisioterapista Giulia Pession presso il Centro Medico San Michele. Volete trovare una delle nostre sedi vicino a casa vostra? Visitate la pagina dedicata sul nostro sito ![]()
Simposio on line in Turchia: c'è anche Isico Si è tenuto lo scorso 12 giugno il primo Simposio Internazionale sugli Approcci Multidisciplinari alle Deformità vertebrali sul tema della Scoliosi Idiopatica, organizzato in Turchia in modalità on line.
![]() Brasile: congresso on line per il mese della scoliosi In occasione del mese dedicato alla scoliosi la Sociedade Brasileira de Tratamento da Escoliose (SBTE) organizza il suo primo congresso on line sulla scoliosi, dal 25 al 26 giugno. All'evento on line sono stati invitati anche tre specialisti di Isico: la dott.ssa Sabrina Donzelli terrà una lettura magistrale sulle evidenze attuali nel trattamento conservativo della scoliosi; Michele Romano, direttore Fisioterapia Isico, parlerà invece dell'approccio SEAS, mentre Alessandra Negrini, fisioterapista di Isico, di Sport e Scoliosi.
![]() ![]() The best of Concorsetto: ecco il video completo, preparato in occasione del mese dedicato alla scoliosi, con tutte le opere che si sono aggiudicate le diverse edizioni! ![]() L'attività sportiva intensa rallenta la crescita in altezza degli adolescenti? "Guarda Yuri Chechi!". E' l'espressione sentita più volte quando qualcuno cerca di trovare un esempio per giustificare l'idea che la pratica intensa di attività sportiva possa avere un effetto sulla crescita in altezza. Un effetto negativo, naturalmente, con una inibizione dell'allungamento delle ossa, soprattutto a causa delle sollecitazioni in compressione. E una credenza difficile da sfatare perché si fonda su un istintivo ragionamento causa-effetto. I pochi studi pubblicati su riviste serie, però, hanno sottolineato che non è stata osservata nessuna differenza statistica nell'altezza di gruppi di adolescenti che avevano abitudini di pratica sportiva intensa rispetto a gruppi similari con abitudini sedentarie
![]() Nell'età adulta un corsetto rigido può essere utile per chi soffre di scoliosi? Rispondono i nostri specialisti sulla rivista Ortopedici e Sanitari... ![]() Perché l'estetica conta Quando si parla di scoliosi se ci si approcciasse a curarla focalizzandosi sulla sola immagine radiologica, valutando solo lo scheletro, si commetterebbe un errore madornale. La scoliosi, per la sua caratteristica di evoluzione, ossia un cambiamento su 3 piani dello spazio della colonna, con conseguente modifica della gabbia toracica, modifica difatti l'aspetto del tronco. Secondo le linee guida internazionali sugli obiettivi del trattamento conservativo della scoliosi stilate da Sosort, il miglioramento dell'estetica è al secondo posto fra quelli prioritari. ![]() |