“E’ stato un po’ come se il mondo, quello della ricerca e della clinica nel campo delle patologie vertebrali, si fosse riunito a Milano – questo il commento della dott.ssa Greta Jurenaite, fisiatra specialista di ISICO, alla sua prima partecipazione alla conferenza internazionale ISSLS, tenutasi tra fine maggio ed inizio giugno – il congresso era enorme con circa 500 partecipanti, la maggior parte dei quali erano stranieri, proveniente da ogni parte, dal Giappone all’Australia al Sud America. Gli italiani, pochi, erano per lo più del nostro istituto”.
Ricordiamo che in occasione della conferenza si è festeggiato anche il 50° anniversario della sua fondazione e hanno fatto da local Hosts il Prof. Stefano Negrini, direttore scientifico ISICO e il dott. Fabio Zaina, fisiatra.
Continua la dott.ssa Jurenaite: “Le giornate cominciavano spesso alle 7:30 e le presentazioni continuavano fino alla cena,un impegno che fa comprendere quanto di nuovo ci sia in questo settore e quanto sia fondamentale tenersi aggiornati. Faccio un esempio. L’ultimo giorno abbiamo partecipato a una sessione dedicata esclusivamente alla riabilitazione prima di interventi chirurgici per la schiena: è stato un momento di confronto e discussione, abbiamo riflettuto su cosa ancora manca per “educare e rendere il più possibile consapevole il paziente, giungendo alla conclusione che è necessario fornire più informazioni possibili. E’ quello che facciamo noi in ISICO quando dedichiamo tempo per spiegare cosa è la scoliosi, quali sono i passi della terapia e quali gli obiettivi perché ogni scelta terapeutica deve essere condivisa dal paziente stesso. La discussione è stata talmente oggetto di interesse da decidere di proporre il tema come oggetto di un possibile articolo scientifico, i cui co-autori potremmo essere alcuni di noi medici ISICO”.