Come dire che il prof. Negrini è tra i migliori ricercatori e scienziati al mondo nel campo della riabilitazione. Nella classifica generale di tutte le branche della ricerca scientifica risulta al 37.206esimo posto assoluto.
Come funziona? Ogni anno un gruppo di analisti dell’Università americana di Stanford, guidato dal Prof. John Ioannidis, in collaborazione con la casa editrice medica Elsevier e il database per la ricerca mondiale “Scopus”, raccoglie i dati relativi ad indicatori di citazioni standardizzate riferite a ben 8,6 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo. La classifica riguarda tutta la carriera e sono presenti tutti i ricercatori del mondo a partire dagli anni 60. Grazie all’elaborazione di questi dati su 22 settori scientifici e i relativi 176 sotto-settori i ricercatori, citati nel 2% della parte più alta della classifica, vengono inseriti in un database .
Abbiamo iniziato dicendo “ancora” perché già in passato Isico, con alcuni dei suoi specialisti, era entrato nei posti più alti della classifica di Expertscape, un’agenzia di rating americana che individua i maggiori esperti al mondo nelle varie discipline mediche, basandosi sull’analisi di una serie di parametri e variabili. Il sito fa riferimento al database di Pubmed per identificare i maggiori esperti al mondo di più di 27000 branche della medicina.
Isico, come Istituto Clinico, si era piazzato al 38° posto, primo fra le strutture che si occupano di trattamento non chirurgico, mentre il prof. Negrini era risultato tra i primi venti esperti al mondo (per la precisione 11°) per il trattamento della scoliosi (sia riabilitativo sia chirurgico), presenti allora in classifica anche il dott. Fabio Zaina, fisiatra, e il nostro direttore Fisioterapia Michele Romano.
Un nuova conferma dell’alto livello di ricerca ed esperienza scientifica di Isico nel trattamento riabilitativo delle patologie vertebrali, volte al miglioramento con dati verificati della pratica clinica quotidiana.