Notizie da Isico

Corsetto: un progetto contro il bullismo

Valentina ha portato il corsetto per cinque lunghi anni: una curva che nel periodo peggiore ha superato i 60°, una scoliosi difficile da contenere ma affrontata con grande determinazione grazie anche al supporto di una splendida famiglia. Dai genitori alla sorella, Sofia, 14 anni, che qualche mese fa ha voluto a suo modo raccontare il coraggio di Valentina, partecipando a un progetto scolastico, che chiedeva di realizzare un disegno sul cyberbullismo

“Siamo partiti dalla lettura di una storia - scrive Sofia - la protagonista Camilla portava il corsetto e soffriva per la sua condizione. Ho capito che potevo rappresentare al meglio quello che provava Camilla, perché mia sorella Valentina ha portato il busto per quasi cinque anni. Certo, Valentina è stata fortunata e non ha mai subito bullismo, anzi, i suoi amici e compagni le sono sempre stati vicini, però sapevo che avrei potuto rappresentare al meglio la rinascita che si prova nel superare questo difficile percorso. Ho chiesto allora a mia sorella di poter prendere uno dei suoi vecchi corsetti per disegnarci sopra. Da un lato ho deciso di disegnare un gruppo di farfalle dai colori scuri per rappresentare la tristezza e la solitudine che si prova quando si viene bullizzati, mentre dall’altro ho disegnato fiori e farfalle colorate per rappresentare il senso di rinascita che si prova quando si supera una brutta situazione.

Indossare il corsetto non è una cosa di cui vergognarsi o per cui essere presi in giro, anzi ha aiutato mia sorella a crescere e superare con coraggio e forza i momenti più difficili”.