Notizie da Isico

“Covinar” Simfer: il prof. Negrini parla di Telemedicina

Il terzo "Covinar", organizzato dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER), riguarderà le soluzioni messe in campo per affrontare l'emergenza Covid nel mondo della fisiatria e riabilitazione. Durante l'evento, in diretta Facebook venerdì 3 aprile alle 15, il prof. Stefano Negrini, direttore medico e scientifico di Isico, presenterà l'esperienza in Telemedicina del nostro Istituto, riportando i dati e i riscontri finora raccolti. L'appuntamento, pensato per specialisti, è comunque aperto a tutti e il video della diretta resterà disponibile anche dopo sul sito SIMFER.


Simfer si è fatta promotrice di altri due precedenti incontri per permettere a specialisti di tutta Italia un confronto costruttivo: "Le misure di isolamento e distanziamento sociale imposte dall'epidemia da SARS-Cov2 hanno reso necessario un massiccio ricorso a sistemi di comunicazione a distanza in ambito sanitario, sia nelle interazioni fra professionisti che in quelle fra professionisti e utenti - ha spiegato il dott. Paolo Boldrini, past President Simfer - in questo periodo si sono sviluppate tante esperienze di comunicazione a distanza, con varie modalità e denominazioni (teleconsulto, teleriabilitazione, teleassistenza...),  e con diversi obiettivi, destinatari e ambiti territoriali. Questo terzo "Covinar" propone un confronto fra alcune di queste esperienze".
Come quella di Isico Telemedicina, partita il 16 marzo, che ha già superato le 1000 consultazioni fra visite e trattamenti.