Notizie da Isico

ISYQOL: il nuovo sito

Un blog da cui è nato un sito. Tutto è partito da www.scoliosi.org, il blog di Isico dedicato a chi ha la scoliosi. Uno spazio che in tanti anni di post e commenti è cresciuto, favorendo la comunicazione fra pazienti e medici, la condivisione di esperienze di vita quotidiana. Una quantità di commenti di ragazzi e genitori e di temi trattati che è servita per sviluppare un test sulla qualità della vita dei pazienti con deformità vertebrali.
Il questionario ISYQOL (The Italian Spine Youth Quality of Life questionnaire), usato ormai da qualche tempo in Isico, di recente è sbarcato in rete con un suo sito. ISYQOL è così disponibile on line per tutti. Basta collegarsi al sito per accedere al questionario e valutare il proprio benessere per quanto riguarda patologie alla schiena (scoliosi, cifosi o altro).

Sul sito, semplice e chiaro, si trova il test composto da poco più di dieci domande. Una volta compilato si ottiene una valutazione, che si può interpretare seguendo le indicazioni sul sito stesso. 

ISYQOL misura la qualità della vita correlata alla salute degli adolescenti con deformità spinali ed è stato dimostrato che è particolarmente appropriato nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS) che non sono stati trattati chirurgicamente.

Il sito è stato creato con l’intenzione di mettere a disposizione dei professionisti ma anche delle persone comuni la possibilità di accedere facilmente al test. Al momento è possibile compilare il test in italiano e in inglese, ma saranno aggiunte anche versioni in altre lingue. 

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.isyqol.org