Notizie da Isico

ISYQOL: le versioni disponibili

Il questionario ISYQOL (The Italian Spine Youth Quality of Life questionnaire), usato da tempo in Isico, è sbarcato un paio di anni fa in rete con un proprio sito, dove è possibile accedere al questionario, composto da dieci domande, e valutare il proprio benessere per quanto riguarda le patologie della colonna (cifosi, scoliosi o altro).  Il passo successivo è stato, dopo averlo messo a disposizione di tutti, quello di diffonderlo il più possibile. 

Ricordiamo che ISYQOL misura la qualità della vita correlata alla salute degli adolescenti con deformità spinali ed è stato dimostrato che è particolarmente appropriato nei pazienti con scoliosi idiopatica adolescenziale (AIS) che non sono stati trattati chirurgicamente.

Ecco allora che nei mesi passati sono stati pubblicati diversi studi dove è stato oggetto di un adattamento interculturale e validazione della sua versione in diverse lingue, oltre all'italiano e all'inglese: cinese, arabo, polacco, coreano (siamo in attesa di recuperarlo dagli autori) e persiano. Si è valutata la sua validità e la sua affidabilità, attraverso il coinvolgimento di un certo numero di pazienti 8oltre un centinaio ad esempio per l'ultima versione pubblicata, quella araba), ai quali è stato chiesto di completare i questionari ISYQUOL nelle diverse lingue correlandolo al questionario convalidato della Scoliosis Research Society (SRS-22r).
L'ISYQOL è stato inoltre tradotto, tradotto e rivisto da un comitato di esperti.  

 

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.isyqol.org dove sono disponibili tutte le versioni tradotte e validate