Notizie da Isico

Ora lo screening è on line!

Isico lancia lo screening in rete. Basta collegarsi al sito screening.isico.it per poter fare una rapida e semplice valutazione e verificare se, rispetto a patologie come scoliosi o dorso curvo, sia opportuno un approfondimento specialistico che indaghi ulteriormente.  
L'idea, in cantiere da qualche tempo, ha avuto un ulteriore stimolo grazie alla partenza della Telemedicina durante il periodo di emergenza Covid.
Sappiamo quanto uno screening precoce sia fondamentale per impostare una terapia riabilitativa adeguata in caso di una deformità vertebrale.
In Isico lo screening si è sempre fatto, gratuitamente per sorelle e fratelli dei nostri pazienti, la novità è data da uno strumento on line aggiuntivo a cui tutti possono accedere. E in più lingue: oltre all'italiano e all'inglese, presto sarà pronta la versione tedesca.

Come funziona il sito?

Dopo aver visionato un breve filmato di spiegazione del nostro Direttore della Fisioterapia, Michele Romano, si inizia la valutazione o per la scoliosi o per il dorso curvo. Una valutazione guidata sempre da un video introduttivo di Michele Romano dove viene spiegato come fare le valutazioni con l'osservazione, prendendo alcune misure e con l'aiuto di una semplice bottiglietta d'acqua, la torsion bottle. In base ai dati inseriti sarà possibile sapere se è opportuno rivolgersi alla valutazione di un esperto di patologie vertebrali o non c'è niente al momento di cui preoccuparsi.
Obiettivo nel prossimo periodo? Tradurre il sito in altre lingue (sono già disponibili le versioni in inglese e in tedesco) così da fornire a più persone la possibilità di usarlo facilmente.