Notizie da Isico

Uno studio di Isico sulla copertina di Annals

 

E' stata dedicata allo studio di Isico Specific exercises reduce the need for bracing in adolescents with idiopathic scoliosis: A practical clinical trial la copertina di marzo della rivista Annals of Physical and Rehabilitation Medicine: "Questa prima volta sulla copertina di una rivista è un motivo di grande soddisfazione - spiega il prof. Stefano Negrini, direttore scientifico di Isico - perché sottolinea a livello comunicativo il valore scientifico del nostro studio pubblicato qualche mese fa. Difatti scegliere di dedicare a un nostro studio la copertina di una delle tre riviste più prestigiose e importanti nel mondo in ambito riabilitativo significa mettere al centro dell'attenzione una patologia, come la scoliosi, di solito meno considerata rispetto ad altre". 
Qualche dato in più sul nostro studio. Si tratta del più ampio condotto fino ad oggi, considerata la casistica che include 327 pazienti osservati in oltre dieci anni di lavoro. Uno studio fondamentale perché sono pochi quelli che nell'ambito delle patologie vertebrali hanno verificato i fattori che riducono il rischio di peggioramento della scoliosi. 
Da un lato dimostra l'efficacia degli esercizi specifici rispetto al non fare nulla, dall'altro che chi fa terapia attraverso un piano terapeutico come quello sviluppato in Isico ha risultati migliori rispetto a chi fa normali esercizi in palestra due volte alla settimana. 
Inoltre la ricerca dimostra come la costanza premi chi fa terapia in maniera continuativa, senza interruzioni, fino al termine con risultati indubbiamente migliori.