“Anche questa edizione 2024 della conferenza annuale SOSORT, tenutasi a Boston, è stata un’occasione di confronto, coinvolgimento e crescita. Ogni anno, il livello delle ricerche presentate a SOSORT continua a elevarsi, e noi di ISICO siamo sempre in prima linea,” ha commentato il Professor Stefano Negrini, Direttore Scientifico del nostro Istituto. “SOSORT è senza dubbio il congresso che riunisce i più importanti specialisti e le ricerche più significative a livello internazionale sul trattamento riabilitativo della scoliosi.”
Tante le novità e tanta la soddisfazione per i nostri specialisti che hanno movimentato la conferenza con nove ricerche presentate sia con poster sia con relazioni orali.
Il dott. Fabio Zaina ha presentato uno studio sulla capacità dell’ODI e dell’SRS 22 di distinguere i pazienti adulti con scoliosi o senza scoliosi: al momento nessuno dei due questionari riesce nella distinzione, nell’ODI i soggetti con scoliosi hanno maggiore difficoltà a sollevare pesi e a stare in piedi rispetto a chi non l’ha, ma la differenza non arriva a essere significativa; il nostro direttore Fisioterapia Michele Romano ha portato due studi in corso sulle curve; invece la nostra fisioterapista Alessandra Negrini, oltre ad aver animato la pre-conference parlando di Telemedicina, ha presentato uno studio di revisione sulle misure del sagittale tra ragazzi e adulti sani, fino a 40 anni di età, per raccogliere e se possibile arrivare a un dato medio complessivo della misura di cifosi, lordosi e altri parametri sagittali.
“Io stesso ho presentato due studi sull’adesione al trattamento in corsetto misurata con sensori: uno è uno studio di revisione che ha dimostrato che sia l’uso dei sensori sia il counseling, ossia il supporto dato ai pazienti nel corso del trattamento, possono aumentare l’adesione stessa alla terapia, mentre il secondo studio ha identificato il sesso e l’età come le principali variabili che influenzano la compliance del paziente -spiega il prof. Negrini”.
Tre anche i poster a firma ISICO. La dott.ssa Greta Jurenaite ha preparato un poster su un case report di pazienti con Scheuermann lombare, che dimostra che esercizi e corsetto possono trattare con efficacia il dolore provocato da questa patologia, e che il corsetto migliora anche la crescita vertebrale riducendo la deformità. La nostra fisioterapista Giulia Fregna ha invece presentato in un poster una revisione nell’ambito della neurofisiologia del tronco; infine si è parlato anche del progetto europeo Prepare con un poster della dott.ssa Carlotte Kiekens, già presente ad altre conferenze SOSORT ma alla sua prima come specialista di ISICO con una propria ricerca.
“Il congresso è stato davvero interessante e istruttivo! Ci ha fatto piacere notare che il poster PREPARE abbia attirato molta attenzione – commenta la dott.ssa Kiekens – Mi ha stupito che molti professionisti non abbiano ancora una chiara comprensione del fatto che il trattamento riabilitativo richieda un approccio multi professionale, coinvolgendo il paziente in modo collaborativo e includendo diverse componenti come la terapia con il corsetto, gli esercizi, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT), il supporto psicologico, l’educazione e tanto altro ancora. ISICO si distingue per il suo approccio avanzato in questo campo!”.
“Come introdotto dalla Dott.ssa Kiekens, c’è stata molta discussione sull’intelligenza artificiale e sulle sue applicazioni nella valutazione della scoliosi, nello sviluppo di strategie terapeutiche e nella predizione dei risultati del trattamento,” ha aggiunto il Professor Negrini. “La nostra partecipazione al progetto PREPARE ci posiziona in prima linea in queste nuove applicazioni, grazie al nostro costante impegno nella ricerca, fondamentale per il miglioramento delle terapie.
Agli specialisti presenti a Boston, vanno aggiunti coloro che hanno lavorato a queste ricerche: dai terapisti Bruno Lionelli a Serena Quaggio e Sara Rossi Raccagni.
Infine un momento della conferenza che ci fa piacere condividere: la nomina della dott.ssa Sabrina Donzelli, per tanti anni parte dello staff ISICO, alla presidenza SOSORT per i prossimi due anni. La prima donna nella storia di questa Società: complimenti alla dott.ssa Donzelli, una grande professionista.
Non vediamo l’ora di rivedervi a SOSORT 2025 a Dubrovnik!