Che cos'è
La spondilolistesi è una patologia della colonna vertebrale che si manifesta con lo scivolamento di una vertebra rispetto alla vertebra sottostante.
La spondilolistesi è una delle forme più comuni di disallineamento tra due vertebre e interessa principalmente il tratto lombare del rachide, nell’85% dei casi lo scivolamento coinvolge l’ultima vertebra lombare L5 sulla prima vertebra del piatto sacrale S1.
La diagnosi viene posta tramite radiografia e viene classificata in base all’entità dello scivolamento della vertebra superiore rispetto a quella inferiore. Il grado I comprende uno scivolamento del 25%, il grado II tra il 25-50%, il grado III tra il 51-75% e il grado IV oltre il 75%.
L’incidenza di questa patologia è del 5/6% nei maschi e 2/3% nelle femmine, può insorgeread ogni età ed è associata a un’instabilità del tratto coinvolto. Si è visto che l’incidenza aumenta con l’aumentare dell’età e nei bambini/ragazzi tende a stabilizzarsi intorno ai 18 anni.
Cause e sintomi
Come molte altre patologie della colonna vertebrale (ad esempio l’ipercifosi e la scoliosi idiopatica), non esistono ad oggi delle cause correlate alla patologia. Tuttavia, è spesso associata a malformazioni presenti dalla nascita dell’arco vertebrale oppure può essere causata da una frattura da stress o da cambiamenti degenerativi associati a obesità, età o sovraccarichi funzionali.
Per quanto riguarda i sintomi, spesso la spondilolistesi non provoca dolore o problematiche tali da richiedere un consulto medico. La sintomatologia inoltre non è correlata alla gravità dello scivolamento.
I sintomi più comuni associati a spondilolistesi sono:
- Dolore nella zona lombare soprattutto in carico e con movimenti di estensione
- Sciatalgia (molto indicativo nei bambini/ragazzi)
- Dolore alla digitopressione del tratto lombare dove in alcuni casi è possibile individuare da parte dello specialista il disallineamento delle vertebre indicato come segno del gradino
- A livello radiografico si può evidenziare anche una degenerazione discale
Come si cura
A seconda dell’entità della spondilolistesi il trattamento può essere conservativo o nelle forme più gravi chirurgico. Il trattamento conservativo va dalla semplice osservazione nelle forme meno gravi e asintomatiche o sul confezionamento di un corsetto specifico su misura che ha l’obbiettivo di andare a ridurre lo scivolamento e riallineare più correttamente le vertebre durante la crescita e nel caso di fratture in modo da consolidare l’arco vertebrale interessato. La fisioterapia attraverso esercizi specifici ha l’obiettivo di ridurre la sintomatologia dolorosa e di stabilizzare e rinforzare il tratto di colonna interassato dalla spondilolistesi.
Gli sport più a rischio per l’insorgenza o peggioramento di questa condizione sono quelli che prevedono una maggior richiesta di movementi di iperestensione della colonna (come tuffi o ginnastica ritmica/artistica)