I medici

Prof. Stefano Negrini

Direttore Scientifico ISICO

Il Prof. Stefano Negrini, padre di tre figli, è uno dei fondatori di ISICO ed attuale Direttore Scientifico della struttura, oltre ad essere Professore Associato in Medicina Fisica e Riabilitativa all'Università di Brescia - Fondazione Don Gnocchi. Ricopre attualmente ed ha ricoperto in passato ruoli importanti in diverse Società Scientifiche nazionali ed internazionali (tra cui la presidenza di SOSORT - la Società Mondiale del trattamento ortopedico riabilitativo della scoliosi), oltre ad essere Chief-Editor della rivista europea del settore e nell'Editorial Board di diverse altre riviste (tra cui Scoliosis). Nel suo lavoro, accanto all'intensa attività clinica dedicata ormai esclusivamente ai ragazzi in età evolutiva con scoliosi o altre patologie vertebrali, ha sempre prestato grande attenzione alla ricerca ed all'attività scientifica, formativa e divulgativa per migliorare l'approccio scientifico (ed umano) ai pazienti. E' autore di numerosi libri e di centinaia di articoli e capitoli di libri in letteratura mondiale. Curando la scoliosi segue il "principio di Barbara": di fronte ad ogni situazione difficile, infatti, cerca di pensare a come tratterebbe sua figlia se fosse in quella stessa situazione, decidendo poi che cosa fare insieme ai pazienti ed ai loro genitori, di cui cerca sempre di rispettare profondamente le preferenze (ovviamente nei limiti delle necessità mediche). Visita a Milano, Vigevano (PV), Trento

Dott.ssa Anna Anfossi

La dott.ssa Anna Anfossi, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, ha seguito dal 2006 un percorso di formazione nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali e collabora con Isico dal 2007. Attualmente svolge attività didattica per il Corso di Laurea in Scienze Infermieristiche dell'Università di Torino. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali e a corsi sul trattamento conservativo di pazienti con patologie vertebrali. Ha un figlio, Giacomo, per lei la cosa più grande fatta finora!

Lavora negli ambulatori Isico di Cuneo

Dott. Salvatore Atanasio

Il dott. Salvatore Atanasio è medico specialista in Ortopedia e Traumatologia. Si è da sempre occupato di patologia vertebrale e in particolare del trattamento conservativo della scoliosi. Dal 1990 al 2007 ha lavorato presso il Reparto Scoliosi e Patologia Vertebrale della Fondazione Don Gnocchi di Milano diretto dal Dott. Paolo Sibilla. Durante tale periodo ha confezionato circa 3000 corsetti in vetroresina per scoliosi e ipercifosi. Dal 2004 al 2007 è stato Professore a Contratto Presso l'Università Statale di Milano, collabora dal 2007 con ISICO sia per l’attività clinica e di ricerca che per la didattica (Master ISICO). È sposato con Francesca, storica dell’arte, e ha tre figli Alessandro, Arianna e Giulia. Ha praticato nella lontana gioventù pallavolo e calcio, ma attualmente lo stato pietoso delle sue ginocchia gli consente solo delle lunghe, sane e piacevoli passeggiate. 

Visita a Milano 

Dott. Romeo Capponi

Il Dott. Romeo Capponi si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2018. Ha terminato la formazione specialistica con una tesi incentrata sul rapporto tra scoliosi e maturazione scheletrica sviluppata in collaborazione con ISICO.
Ha conseguito il diploma di II livello in Medicina Manuale Ortopedica ed Osteopatica presso l’Università di Parigi-Est Cretéil nel 2019.
E’, inoltre, esperto in terapia con Onde d’Urto e tecniche infiltrative ecoguidate.
Ha intrapreso questo cammino anche grazie alla cultura sportiva e posturale maturata all’interno della palestra di famiglia, che ha sempre posto grande attenzione all’ambito posturale riabilitativo. 
Appassionato di sport è un ex giocatore di pallacanestro.

Visita ad Ospedaletti

Dott. Daniele Checcarelli Petrucci

Il Dott. Daniele Checcarelli Petrucci si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2007 presso l'Università di Perugia. Durante la formazione ha effettuato un tirocinio negli Stati Uniti d'America (ricerca in Laboratorio di biomeccanica) e in Svezia (riabilitazione delle patologie da sport). Medico sociale di squadre di pallavolo di serie A per 13 anni, è stato anche membro dello staff medico della squadra nazionale femminile di tennis in Fed Cup. Si occupa da anni di pazienti affetti da algie e deformità vertebrali, attualmente lavora presso il Dipartimento di Riabilitazione dell’AUSL Umbria 2. È stato relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali. Sposato, è appassionato di viaggi e di nautica, nel tempo libero gioca a tennis.

Visita a Terni e Foligno

Dott.ssa Francesca Di Felice

La Dott.ssa Francesca Di Felice ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l'Università degli Studi di Chieti. Impegnata da anni nella ricerca scientifica, in particolare con strumenti opto-elettronici di ultima generazione, i suoi studi vertono specialmente sulla valutazione funzionale della postura. E' autrice di articoli pubblicati in letteratura scientifica indicizzata e ha partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali.
E' sposata ed ha una bimba di 9 anni, Daniela.

Visita a Pescara, Roma e Palestrina

Dott.ssa Erinda Dollaku

La dott.ssa Erinda Dollaku ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nel 2016. Crede nella formazione continua, ha pertanto seguito corsi in Italia e all’estero per la diagnostica ecografia e il trattamento delle patologie muscolo-scheletriche. Collabora con diverse strutture ambulatoriali nell’ambito della riabilitazione ortopedica e neurologica. Ha partecipato come relatrice a diversi congressi nazionali e internazionali.
Trova nell’arte e nel teatro la via di fuga dallo stress.

Visita a Roma Palestrina

Dott.ssa Sabrina Donzelli

La Dott.ssa Sabrina Donzelli si è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione, presso l’Università degli Studi di Torino, nel 2009. Autrice di varie pubblicazioni nell’ambito della patologia vertebrale sin dagli anni dell’università, tra cui spiccano 14 articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate. Relatrice a congressi Nazionali ed Internazionali, oltre che docente ad alcuni corsi di formazione nell’ambito del trattamento della lombalgia, della scoliosi e delle patologie del rachide in età evolutiva. Docente presso il master ISICO dal 2012. Vincitrice del SOSORT AWARD nel 2011 e nel 2014.Nel 2014 ha partecipato al corso Principles and practice in Clinical Research organizzato dalla Harvard University, aggiudicandosi insieme al suo gruppo il "Group Project AWARD 2014". Per il corso 2015, farà parte del team di assistenti del corso di HARVARD promosso in tutto il mondo e che prevede un totale di 450 studenti partecipanti. 

Visita a Milano, Vigevano (PV), Torino, Messina e Catania

Dott. Ennio Ferlazzo

Il dott. Ennio Ferlazzo si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione nel 2003 presso l'Università degli Studi di Messina.
Si è da sempre occupato di riabilitazione di pazienti affetti da disabilità di origine ortopedica e neurologica in ambito sia ambulatoriale che degenziale con ruolo dirigenziale e di responsabilità.
Esperto in Medicina Manuale secondo Maigne ed in terapia con onde d'urto, ha seguito un percorso di formazione continua focalizzato su diagnosi e trattamento delle patologie vertebrali dell'adulto e dell'età pediatrica.
Sposato, ha tre figlie, ama lo sport, la musica e le isole Eolie, luogo in cui è cresciuto.  
 

Dott.ssa Claudia Fusco

La dott.ssa Claudia Fusco, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, ha iniziato dal 2007 un percorso di formazione nella diagnostica e trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Dal 2008 è medico e ricercatore presso Isico, dal 2011 responsabile delle sedi Isico di Terni e Perugia. Ha pubblicato oltre 10 articoli in riviste scientifiche internazionali. E' appassionata di romanzi storici, cucina e sci di fondo, amante degli animali.

Visita a Terni

Dott.ssa Greta Jurenaite

Specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, ha lavorato in quattro paesi diversi: Lituania, Regno Unito, Estonia e attualmente in Italia, dove è presente nell'ambulatorio Isico di Milano e Vigevano. Ha partecipato a congressi nazionali e internazionali e a corsi sul trattamento riabilitativo e gestione dell'ambito sanitario. E' parte attiva di varie associazioni mediche, inoltre si è formata anche sulla gestione sanitaria in Estonia. Dopo un primo periodo di attività professionale in ospedale in Lituania, dal 2018 ha seguito un percorso di formazione nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali, frequentando il Master residenziale e il Master online di Isico e dal 2019 collabora anche con Isico.
Nel tempo libero le piace leggere e studiare nuove lingue e le loro culture.

Visita a Milano e Vigevano

Dott.ssa Giulia Livetti

La Dott.ssa Giulia Livetti si è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università Insubria di Varese. Ha terminato la formazione specialistica con tesi incentrata sulla riabilitazione robotica di pazienti affetti da PCI. Dal 2016 lavora presso La Nostra Famiglia ove si occupa di neuroriabilitazione dell’età evolutiva con particolare interesse per il trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Nel 2018-2019 ha frequentato il Master ISICO incentrando il suo interesse sul trattamento conservativo delle scoliosi idiopatiche. 
E’ sposata ed ha una bambina di 10 anni, Viola, con la quale condivide la passione per l’equitazione.

Visita a Tradate (VA)

Dott.ssa Monia Lusini

La Dott.ssa Monia Lusini ha conseguito la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Siena nel 2011. Ha iniziato dal 2009 un percorso di formazione nella diagnostica e trattamento conservativo delle patologie vertebrali presso l'Istituto ISICO di Milano. Dal 2012 è medico e ricercatore presso ISICO. Ha pubblicato numerosi articoli in riviste scientifiche internazionali. Conosce in prima persona cosa significa il percorso terapeutico della scoliosi in quanto anche lei in adolescenza lo ha affrontato. 
È appassionata di nuoto, basket e viaggi.
Visita a Milano, Vigevano (PV), Roma, Tradate (VA) 

Dott. Francesco Negrini

Il dott. Francesco Negrini ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Milano nel 2017. Da sempre appassionato di nuove tecnologie, nel corso dei suoi studi ha tentato di coniugare riabilitazione e innovazione, anche attraverso la ricerca clinica. Durante la specializzazione ha trascorso un periodo di formazione a Filadelfia (USA) in cui ha approfondito l’interpretazione clinica dell’analisi del movimento optoelettronica. È autore di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali e ha partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali.

Visita a Milano

Dott. Salvatore Minnella

Il dott. Salvatore Minnella ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Parma nel 2012, collabora con Isico dal 2012 come medico e ricercatore. Ha partecipato come relatore a diversi congressi nazionali e internazionali, è esperto in Medicina Manuale e Riprogrammazione Posturale, si occupa inoltre di Riabilitazione in ambito sportivo. Appassionato di calcio, fa parte dello staff medico della Società Parma FC.

Visita a Milano, Parma, Cremona, Bologna
 

Dott.ssa Morena Pitruzzella

La dott.ssa Morena Pitruzzella si è laureata nel 2007 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma \"Tor Vergata\" e nel 2012 si è specializzata in Medicina Fisica e Riabilitazione.
La sua formazione l'ha vista consulente fisiatra in diverse strutture riabilitative a Roma oltre ad aver eseguito dei tirocini all'estero in Turchia e Ungheria.
Autrice di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, è attivamente impegnata nelle attività cliniche e di ricerca scientifica condotte da Isico.

Visita a Roma

Dott.ssa Giulia Rebagliati

La dott.ssa Giulia Angela Antonella Rebagliati, specialista in Medicina Fisica e Riabilitazione, ha intrapreso nel 2017-2018 un percorso di formazione nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali. Si è occupata, durante la Specializzazione, di patologie del metabolismo minerale osseo e di riabilitazione ortopedica nei pazienti con malattie rare e ha terminato il percorso di formazione con una tesi sulla riabilitazione nel paziente affetto da emofilia. Ha inoltre partecipato ad attività sportive nel rugby e negli sport da combattimento anche in veste di medico. Attualmente collabora come consulente nella rieducazione ortopedica e dello sport. Ha ottenuto nel 2015 il diploma in Terapia Manuale Ortopedica.

Visita a Milano

Dott.ssa Maria Chiara Reitano

La Dott.ssa Maria Chiara Reitano ha conseguito  la Specializzazione in Medicina Fisica Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Catania, nel 2009.

Nel corso degli studi, ha partecipato a diversi congressi  e corsi sulle patologie della colonna e di medicina manuale; nel 2011, ha  frequentato il Master ISICO presso Milano intraprendendo  il percorso di formazione  nella diagnostica e  trattamento conservativo delle patologie vertebrali.

Si occupa inoltre di ecografia muscolo-scheletrica e terapia infiltrativi articolare.

E’sposata con Giuseppe, un ingegnere edile, e ha 2 splendidi figli, Daniele e Simone.

Ama molto leggere e  giocare a pallacanestro; adora il mare della sua Sicilia, ed è stata una scout.

Visita a Catania

Dott Federico Salvò

Federico Salvò si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano  e in seguito ha conseguito la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione (Fisiatria) presso l'Università degli Studi di Pavia. Collateralmente ha conseguito Il Diploma interuniversitario in Medicina Manuale Ortopedica e Osteopatica presso l'Università Parigi-Est, ha frequentato il Corso di Perfezionamento triennale in Agopuntura presso l'Università degli Studi di Milano e ha ottenuto la certificazione SITOD per l'utilizzo delle Onde d'Urto e il Diploma di Esperto in terapia rigenerativa - Proloterapia SIPRO. 
Attualmente si occupa principalmente di riabilitazione ortopedica e trattamento del dolore di colonna, articolare e muscolare. Collabora con diverse strutture riabilitative  come fisiatra ambulatoriale espletando visite, trattamenti con onde d'urto focali e radiali, terapia infiltrativa articolare in cieco ed ecoguidata, terapia manuale osteopatica ed ecografia muscoloscheletrica a completamento delle visite specialistiche laddove necessario. 
Papà di due bambine, ama lo sport all’aria aperta, la bicicletta, i giochi a palla ma soprattutto la montagna di inverno e d’estate.

Dal 2020 ha avviato la sua collaborazione con Isico presso la sede di Milano


 

esempio

Dott. Francesco Scano

Il Dott. Francesco Scano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'Università degli Studi di Pavia.
Ha seguito diversi corsi sul trattamento delle patologie vertebrali e di rieducazione posturale, approfondendo in particolare le metodiche McKenzie, Bertelè, Mezieres e della Back School. Ha inoltre seguito il corso triennale di Medicina Manuale R. Maigne presso l’Ospedale Niguarda Cà Grande di Milano.
Nel 2004 ha iniziato a frequentare il Centro Isico di Milano, dove ha intrapreso il percorso di formazione nella diagnostica e nel trattamento conservativo delle patologie vertebrali.

Referente Isico per la Sardegna, visita a Sassari, Olbia, Cagliari e Como.

Dott. Fabio Zaina

Il dott. Fabio Zaina è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l´Università degli studi di Verona. E' diplomato in osteopatia e docente in numerosi corsi di aggiornamento ECM sulla scoliosi e le patologie vertebrali dell'età evolutiva e dell'adulto presso varie ASL. Assistente presso il corso Principles and Practice of Clinical Research” della Harvard Medical School di Boston. Autore di 84 articoli scientifici su riviste indicizzate Medline. Dal 2006 collabora come medico specialista e ricercatore con ISICO. Il dott. Zaina è appassionato di basket e sci.

Visita a Milano, Vigevano (PV), Parma, Pescara, Porto S. Giorgio, Messina, Asti

Dott. Andrea Zonta

Ha partecipato come relatore a vari congressi e, in qualitá di docente, ha tenuto corsi di formazione sulla scoliosi e sulle patologie vertebrali del bambino e dell'adulto. Dal 2005 lavora presso l'ospedale di Bressanone come responsabile del servizio di riabilitazione dell'età evolutiva e dal 2007 collabora con ISICO come medico specialista e ricercatore.

Il dott. Andrea Zonta si è specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione presso l'Università degli studi di Padova nel 2004, periodo durante il quale si è dedicato all'approfondimento delle patologie dell'età evolutiva ed in particolare della colonna vertebrale.

Visita a Trento, Treviso, Legnago (VR), Vicenza e  Padova